Merkel e Sarkozy ridono di Berlusconi: ma il Tg1 falsa la notizia

par WilNonleggerlo
lunedì 24 ottobre 2011

Vertice dei leader europei sulla crisi, in conferenza stampa una giornalista chiede a Merkel e Sarkozy: "Il premier italiano vi ha rassicurato sui provvedimenti che prenderà il suo governo, avete fiducia in lui?" I due, non appena sentono parlare di Berlusconi, cominciano a ridere, e con loro l'intera sala stampa.

La notizia fa immediatamente il giro del pianeta, in Italia l'opposizione pretende le dimissioni del Premier, è l'umiliazione finale, il Ministro degli Esteri se la prende con Sarkozy, "ridicolizza l'Italia", il leghista Reguzzoni parla di comportamento "irritante", mentre Il Giornale paragona il gesto del Presidente francese alla "testata di Zidane". Libero ci va giù ancor più duro: "il vero buffone è Sarkozy". Persino Berlusconi lascia trapelare il suo disappunto: "Risate fuori luogo".



Insomma, la cosa è assodata, i due leader ridevano del nostro Presidente del Consiglio. In tutto il mondo, solo il Tg1, principale telegiornale del servizio pubblico italiano poteva interpretare quella scena in maniera diversa. Mica ridevano di B.

[Qui l'edizione integrale del 23 ottobre, ore 20]


Leggi l'articolo completo e i commenti