Meglio votare Grillo che astenersi

par Voltaire
sabato 23 febbraio 2013

Il disgusto è tanto, votare per una politica che non è riuscita a riformare la legge elettorale che al momento priva gli elettori della possibilità di scegliere i propri rappresentanti è difficile. La rabbia e la frustrazione per una classe dirigente che ha badato piu’ ai propri interessi che a quelli della comunità sono grandi, la tentazione di rimanere a casa e di punire con il proprio non voto il sistema è altrettanto forte.

Ma qualcosa si deve pur fare, se ha ancora senso la democrazia, ha ancora più senso esprimere la propria preferenza non tanto per il meglio ma almeno per il meno peggio, il meno corrotto, il meno colluso ed in definitiva il più presentabile.

L’astensione non paga, non ha mai salvato nessuno paese ed ha sempre condotto verso una democrazia più debole, meno rappresentativa e più in mano alle lobby e ai potentati economici. Per questo bisogna vincere la ripugnanza che provocano i palazzi del potere ed andare a votare, non importa per chi, ma votare, esprimersi, lanciare un segnale più o meno forte di cambiamento e (ri)partenza.

Tra l’astensione ed il voto al Movimento 5 stelle è meglio scegliere la seconda opzione. Meglio dare ancora più vigore alla rivoluzione della gente comune che sarà anche un’incognita ma rimane pur sempre l’unica cosa nuova che il sistema politico italiano ha prodotto negli ultimi anni. La componente distruttiva di Grillo e Casaleggio che vuole radere al suolo i vizi della classe politica che ci ha governato fino ad adesso convince, non può non appassionare e essere condivisa dalla maggior parte degli italiani. Se un giorno anche la componente costruttiva e propositiva del pensiero di Grillo verrà ampliata e rafforzata allora un vero salto di qualità sarà avvenuto.

Se Berlusconi ha fallito ed esce di scena con la promessa assurda di ripagare le tasse con i propri capitali, mentre Bersani e Monti rappresentano l’unica prospettiva seria per un governo solido che non si metta fuori dall’Europa e dal Mondo, Il M5S sarà l’unica opposizione credibile alle storture che hanno dilagato nel corso degli ultimi sessanta anni di partitocrazia.

Votare il Pdl e la Lega, metastasi nocive del cancro italiano, è impossibile, scegliere Pd o lista Monti è possibile anche se significa fare i conti con noi stessi e con il rigore. Se non si vuole rimanere a casa e contemplare il disastro in atto, meglio prendere coraggio e votare Grillo. Sarà poco, ma è gia’ qualcosa che in futuro potrà fare la differenza.


Leggi l'articolo completo e i commenti