Megalomania: la malattia tipica del nostro tempo

par Yvan Rettore
sabato 1 luglio 2023

Quando ero giovane credevo che la megalomania fosse una caratteristica tipica limitata a coloro che operano in politica o nel mondo imprenditoriale.

In questi ultimi anni, con l’evoluzione veloce di Internet e in particolare dei social media oltre che del Mainstream via rete, ho potuto notare che questa tendenza sta affliggendo sempre più persone.

Infatti, oggi si possono trovare megalomani nell’ambito scolastico, accademico, associativo, sportivo, ecclesiastico e via discorrendo.

Come se Internet avesse dato l’opportunità straordinari a tutti i narcisisti del mondo di poter diffondere il loro ego smisurato dovunque ed in ogni momento.

Un’arma potentissima nelle loro mani che sembra non avere confini né territoriali, né temporali.

Nel mio piccolo, ho dovuto (e devo ancora) affrontare diverse volte simili soggetti e devo dire che sono contento di non frequentarli più perché sono come dei piranha che ti succhiano letteralmente il sangue con i loro comportamenti davvero soffocanti.

Ma come si riconosce un megalomane?

Ecco una breve lista di caratteristiche che possono aiutarci ad identificarli:

 

Detto questo, penso che tanti di noi abbiano incontrato non pochi soggetti sofferenti di quella che si può definire una vera e propria patologia, che andrebbe curata innanzitutto per il bene di chi ne soffre ma anche per coloro che vi hanno a che fare.

A meno che non sia una costante dell’essere umano diventare megalomane ogni volta che assume posizioni di potere e in questo caso ritengo che il dibattito rimanga aperto e che non vi sia una risposta esauriente nel merito.

Però se fosse così, sarebbe davvero grave e spiegherebbe come anche grazie all’evoluzione tecnologica, i comportamenti umani di questi umani (specie nel mondo occidentale) stiano avendo un’accelerazione piuttosto significativa sul piano involutivo.

 

 

Yvan Rettore


Leggi l'articolo completo e i commenti