Meeting del Mare: al via la XVII edizione con Marta sui Tubi e Club Dogo

par Paolo Monarca
giovedì 30 maggio 2013

 

Dal 31 maggio al 2 giugno Marina di Camerota (SA) ospita la XVII edizione del Meeting del Mare, il festival ideato e diretto da don Gianni Citro, nato nel 1996, nel quale convergono non solo musica, ma anche danzamostreperformance artistichelaboratori e incontri.

 “Ascolta” è il tema della kermesse, tra le più attese del Sud Italia, che accoglie al porto di miglia di giovani provenienti da varie regioni d'Italia.

Spiega don Gianni Citro:

“Il meeting ha il potere di rimuoverci da una quotidianità a tratti mediocre e deludente e di spostarci, con tutto il carico dei nostri pensieri e dei nostri sentimenti, in una zona di luce. L’universo magnifico della creatività, dalla musica alle arti visive e la danza, sono la zona franca in cui proiettiamo dolori e speranze e le raccontiamo a tutti, con una fiducia infinita. Il XVII Meeting del Mare si chiama ‘ascolta’ e ci chiede di fermarci un istante a sentire cosa si dice e cosa succede attorno a noi. E dentro di noi. Non possiamo rischiare di passare la vita senza avere mai veramente ascoltato la voce del mondo e del cuore. Tutte le voci del meeting chiedono di essere ascoltate e accolte. Questo festival esiste per far sentire tutte le voci”.

Si parte il 31 maggio con i Club Dogo, rap band del momento. il trio milanese composto da Jake La Furia, Gue' Pequeno e Don Joe proporranno dal vivo l’ultimo album, “Noi Siamo il Club”.

 Sabato 1 giugno, invece, sarà la volta dei Ministri, gruppo nato nel 2005 che ha di recente pubblicato il quarto album “Per un passato migliore”. A seguire il live set dei Marta Sui Tubi, reduci dalla partecipazione al festival di Sanremo con i brani “Dispari” e “Vorrei”. Con 10 anni di musica on the road e 5 album all’attivo - dall’esordio del 2002 di “Muscoli e dei” al recente "Cinque, la luna e le spine", pubblicato il 14 febbraio 2013 – la band siciliana è pronta a infiammare il pubblico del Cilento con uno show carico di rabbia e ironia, tra rock, folk e psichedelia.

Domenica 2 giugno gran finale con i Motel Connection, il gruppo guidato dal cantante dei Subsonica, Samuel accompagnato da Pierfunk (ex Subsonica) e Pisti fresci di pubblicazione dell'album “Vivace”, un lavoro a base di dance, synth analogici, sonorità aggressive e ricercate, dove spiccano il primo singolo “Midnight Sun” e le cover “Blue Monday” (New Order) e “I Feel Love” (Donna Summer). Prima di loro lo show del cantante americano Dean Bowman, già al fiaco di John Scofield, Screaming Headless Torsos e Lester Bowie e i live tra dance e pop dei Dinosauri e dei Palkoscenico, che hanno da poco pubblicato il quarto album Rockmatik. Nell'arco del festival, spazio anche ad alcune tra le migliori formazioni della nuova scena underground nazionale: tra gli altri, il Pozzo di San Patrizio(Salerno), RFC (Caserta), Le Formiche (Palermo), Sula Ventrebianco (Napoli), Milizia Postatomica (Torino),Calabriamaica (Reggio Calabria), Audio Magazine (Roma), Nocivielementi (Potenza).

 


Leggi l'articolo completo e i commenti