Mediaset ed il gossip

par Ash Wallace
martedì 16 settembre 2008

La cronaca nera si è trasformata in uno show pruriginoso.

A volte i giornalisti dimenticano del tutto cosa significa fare informazione. Il processo di spettacolarizazione e svilimento dell’ informazione è ormai inarrestabile ma mai avevo letto un articolo tanto assurdo come quello pubblicato dal TgCom sull’ormai famoso omicidio di perugia. (qui)

La cronaca nera si è trasformata in uno show pruriginoso. L’articolo è totalmente incentrato sul look dei due imputati dell’omicidio (insieme ad un terzo di cui non si parla), sembra quasi che invece di descrivere un’ udienza penale stia descrivendo gli invitati ad una festa vip della moda. Si parla di magliette e diete, i cadaveri sono scomparsi e la pena per chi (forse) ha commesso omicidio è la fama (ovviamente se si tratta di omicido pruriginoso, strano e notiziabile).

Tanto per ricordare a chi tanto parla di democrazia elettronica che la moltiplicazione dei canali non significa di per sé nulla, sopratutto quando i nodi più visualizzati sfruttano le maggiori possibilità di trasmissione per moltiplicare ed estremizzare il lato gossipparo dell’informazione.


Leggi l'articolo completo e i commenti