Maristella ha falsificato la pagella

par Mazzetta
martedì 4 ottobre 2011

La giovane Mariastella è appena uscita dal #tunnelgelmini, ma non si può dire che possa star tranquilla. Oggi la maestra di Repubblica ci racconta un altro tarocco, messo insieme per portare a casa una pagella migliore di quella che consentono i meriti raccolti sul campo.

Tarocco che consiste nell'aver nascosto per due anni i numeri dei bocciati nelle scuole italiane, rilasciando alla stampa una versione riassuntiva, guardacaso infedele.

Il problema è che Mariastella aveva promesso severità, bocciature per i somari e la "scuola del merito" nonostante i tagli selvaggi, ma alla fine quei vili e sovversivi degli insegnanti hanno bocciato di meno degli anni precedenti. Che il numero dei bocciati dimostri quanto sopra è molto discutibile, ma Mariastella aveva fissato questa regola del gioco, salvo pentirsene quando si è rivelata insufficiente a farle fare bella figura.


Alla denuncia del complotto Mariastella ha preferito il fai-da-te e per una che si è inventata il tunnel dal Gran Sasso a Ginevra è stato uno scherzo riferire parzialmente qualche dato in modo da dare l'impressione di un aumento delle bocciatureChe invece sono calate.

Quando Mariastella lascerà il ministero portandosi dietro i suoi amici che fanno i tunnel immaginari e la crassa ignoranza esibita in questi anni, non sarà mai troppo tardi.

Leggi l'articolo completo e i commenti