Marco Travaglio ieri sera a Servizio Pubblico (17/05/2012)

par Spettacolando
venerdì 18 maggio 2012

"Sono vent'anni che annunciano cambi alla politica, ma ancora niente. Tutti hanno proposto tagli alle spese ed ai parlamentari, ma nonostante una apposita commissione istituita lo scorso anno, ancora niente".

Mille proposte e controproposte si sono succedute: da quella di Bossi, nel 2007, di ridurre il numero dei parlamentari, a quella Berlusconi e Casini nel 2009, e ancora quella di Franceschini e della Finocchiaro, nel 2011.

Le altre grandi riforme proposte? Il taglio dei compensi ai parlamentari, la riforma della Pubblica Amministrazione di Brunetta, l'abolizione delle Province, il "via le leggi e gli enti inutili" di Calderoli, la riforma dei partiti e il taglio ai rimborsi elettorali proposta da Casini e appoggiato da Bersani e Alfano.

Ma i parlamentari sono sempre lo stesso numero e i tagli ai finanziamenti ed alle spese ancora non si vedono: "Non si capisce bene se i politici fanno così perché non vogliono cambiare o non possono cambiare o non sanno cambiare; ma mi embrano tre ottimi motivi per mandarli tutti a casa lo stesso".


Leggi l'articolo completo e i commenti