Manifestazione a Roma contro discariche ed inceneritori

par Chiara
venerdì 4 novembre 2011

Il 5 novembre alle ore 10.00; questo è l'orario dell'appuntamento per un'ennesima manifestazione a Roma contro le discariche e gli inceneritori, l'ennesimo invito da parte di famiglie, uomini, donne, bambini, aziende, comitati e quindi da parte di cittadini a instaurare la raccolta differenziata invece di costruire altre discariche ed altri inceneritori. 

"...Nel Lazio la presenza oggi di un quadro di debolezza strutturale della filiera “indifferenziata” è plateale: le discariche sono tutte esaurite o in via di rapido esaurimento, non ci sono sufficienti impianti di preselezione per produrre il famigerato CDR e soprattutto non ci sono, per nostra fortuna, inceneritori sufficienti ed efficienti adeguati.

Roma oggi rappresenta la situazione più critica in Italia, dopo l’avvio di un programma Rifiuti Zero nella città di Napoli, con un livello di differenziata tuttora inaccettabile del 20%. La scelta di una manifestazione sostenuta dalla Rete Nazionale Rifiuti Zero corrisponde proprio a combattere per dare avvio ad un ciclo alternativo sostenibile e nel rispetto della legalità.

La chiusura della megadiscarica di Malagrotta, obiettivo irrinunciabile che sosteniamo da anni come comitati e cittadini di Roma e Comuni confinanti della Provincia, non può essere l’occasione di aprire tre nuove discariche (Riano-Corcolle-Fiumicino) continuando lo scempio ambientale, ma deve essere l’occasione di varare un Piano Straordinario di raccolta porta a porta spinta nella città di Roma

In questo quadro si inserisce la Strategia Rifiuti Zero, che già da anni è stata lanciata in Italia e nel mondo dal prof. Paul Connett, che rappresenta l’unica soluzione ecologicamente e socialmente sostenibile e che è stata rilanciata dalla recente costruzione della Rete Zero Waste Lazio, una rete costruita “dal basso” che vuole diffondere cultura ed informazione e mobilitare i cittadini e gli amministratori comunali e provinciali su questo tema...." [Citazione da documento di "Appello per il 5 Novembre di Rifiuti Zero Fiumicino]

E' con queste parole che tramite il web ed i vari social network, si è creato un tam tam per informare ed organizzare le manifestazioni contro la costruzione di discariche ed inceneritori nel territorio del Lazio come già sopra detto in drastica e drammatica situazione. 

E' dai primi di giugno che Rifiuti Zero di Fiumicino organizza e porta pacificamente a termine varie manifestazioni, che si sono svolte sulla via Aurelia in località Torreinpietra, a Fiumicino paese, a Fregene... con l'appoggio ed il concreto aiuto dei cittadini. 

Questa volta si manifesterà direttamente a Roma centro e non è la prima volta. Questa volta, però, l'appoggio viene e verrà da più parti. Saranno presenti numerosi comitati contro l'uso, la costruzione di discariche ed inceneritori, il portavoce della Rete Nazionale Rifiuti Zero e diverse delegazioni regionali e i soggetti costituenti della Rete Zero Waste Lazio: Ass.ne Non Bruciamoci il Futuro, Ass.ne Diritto al Futuro/Rete Naz. Rifiuti Zero, Movimento Naz. ecologista EcoItalia Solidale, Ass.ne Comitato Rifiuti Zero Fiumicino, Ass.ne Comitato Rifiuti Zero Riano, Ass.ne Comitato Rifiuti Zero Corcolle e moltissimi altri - troppi per citarli tutti. Saranno, inoltre, presenti anche numerosi sindaci di vari comuni più o meno grandi, più o meno coinvolti in questo sciempio che la giunta Polverini ed il sindaco di Roma Alemanno vogliono continuare a portare avanti. 

Solo sul social network Facebook vi sono circa 483 adesioni ad oggi. 

Quello che mi chiedo, da semplice cittadina quale sono, è se riusciremo ad averla vinta facendo sentire la nostra voce e la nostra opinione su qualcosa di così importante come la nostra salute, quella dei nostri figli, delle nostre case e delle nostre aziende locali.

LEGGI ANCHE: Discarica Malagrotta chiude: che fine fanno i rifiuti a Roma?


Leggi l'articolo completo e i commenti