Mandela, morto il padre... dell’apartheid

par Fabio Della Pergola
venerdì 6 dicembre 2013

C’è voluto del tempo perché a Il Giornale si accorgessero dell’incredibile gaffe e corressero ai ripari. Ieri il titolo con cui il quotidiano annunciava la morte di Nelson Mandela diceva: “Il padre dell'apartheid Nelson Mandela muore a 95 anni”.

Evidentemente a qualcuno deve essere scattata in automatico l’idea che nel Sudafrica degli afrikaaner l’apartheid lo subissero i bianchi e che il leader dell’ANC fosse il padre della segregazione razziale.

Oggi hanno corretto in un più sensato "morto il padre del nuovo Sudafrica" ed hanno anche chiesto scusa (per una volta dei berlusconiani non si lamentano di "essere stati fraintesi").

Un ringraziamento all'amico che ha segnalato il titolo-bufala.

Nel frattempo un impunito leghista veronese, Francesco Bartolo, consigliere di zona della Lega Nord, sul suo profilo Facebook non esita a scrivere:

"Finalmente il terrorista Mandela, belva assetata di sangue bianco, trasformato in eroe dalla propaganda mondialista, si troverà di fronte a tutta la gente che ha fatto ammazzare con le bombe nelle chiese o con i copertoni incendiati attorno al collo".


Leggi l'articolo completo e i commenti