Madrid. Vietata manifestazione atea

par UAAR - A ragion veduta
giovedì 22 marzo 2012

Gli atei madrileni ci hanno riprovato e hanno chiesto per una seconda volta di poter effettuare una manifestazione in occasione del Giovedì Santo. Tuttavia, come già accaduto lo scorso anno, la delegazione di governo non l’ha autorizzata.

Scrive El Pais che il diniego è stato giustificato con “l’evidente volontà di provocare” e con la necessità di proteggere la libertà di religione (il diritto di poter essere liberi dalla religione non è evidentemente stato contemplato).

Il documento delle autorità fa inoltre riferimento a ragioni di ordine pubblico, nonché al fatto che la manifestazione atea si svolgerebbe su un percorso dove sono già previste processioni cattoliche.

La Asociación Madrileña de Ateos y Librepensadores (Amal) ha già annunciato che presenterà ricorso.

Il suo presidente, Luis Vega, ha dichiarato che la manifestazione non è stata indetta contro le credenze religiose, ma per protestare contro i fondi che lo Stato continua a erogare alla Chiesa cattolica, nonostante la crisi: “lo scorso anno la Chiesa ha ricevuto undici miliardi di euro dallo Stato, mentre nello stesso tempo lo Stato ha tagliato servizi sociali per dodici miliardi”.


Leggi l'articolo completo e i commenti