Ma davvero Vespa? E davvero Madrid?

par L’89
sabato 3 ottobre 2009

Ma davvero Bruno Vespa giovedì, ha avuto l’ardire di officiare una messa riparatoria sulla libertà di stampa malgrado nel pomeriggio stesso si sia recato, a carponi o sulle sue leve (non è dato sapere) a Palazzo Grazioli? E che nel mentre abbia incontrato, uscente, Maurizio Belpietro?

Ma davvero per la seconda volta l’assenteismo di alcuni simpatici disertori del Pd l’ha data vinta al governo sullo scudo fiscale? E davvero gli assenti giustificati, su 22, sono 11? E questi 11, per davvero, tutti malati? Motivi di salute improrogabili, non ci si dibatta su: ma i 3 che si sono dati a Madrid? Lapo Pistelli, Linda Lanzillotta e Giovanna Melandri erano davvero in Spagna?

Vediamo. L’occasione è il Global Progress Conference. Cerchiamo e scorriamo il programma della manifestazione.

Effettivamente, Giovanna Melandri è prevista a dibattito, e niente da dire. Oddio: sulla Melandri mi piacerebbe discorrere lungamente, ma questa non gliela si può imputare.


 
Gli altri 2? Nel programma niente. Pistelli e la Lanzillotta non traspaiono da alcuna riga, nessuna necessaria presenza, nessuna - com’è che si chiama? - giustificazione. Quindi? Ma davvero è andata così? Andiamo sul sito Pd, la delegazione dem sarà stata accompagnata da un comunicato d’augurio, informativo, di scherno, di qualcosa.

Ma davvero? Davvero ci credete? Ecco, fate male. Domanda: la Melandri, certifica (per modo di dire, ma è già qualcosa) la pagina Facebook, era davvero in Spagna.

Passi per chi ha portato la scusante medica, ma gli altri 2 presunti congressisti dove erano? Come mai non compaiono nel programma? E anche avessero funzione ausiliare, era il caso d’abbandonare lo scranno e tenere per mano l’ex ministrella bionda? Attendiamo risposte.
 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti