M5s: la democrazia si vede soprattutto dalle piccole cose

par Massimiliano
mercoledì 30 gennaio 2013

Il gruppo di attivisti M5S di Brusciano, giovedì 17 gennaio ha presentato all’ufficio protocollo del Comune una richiesta relativa alle prossime Elezioni Politiche del 24 e 25 febbraio, affinché gli scrutatori vengano nominati tramite un sorteggio casuale in seduta pubblica.

Si chiede di dare pari opportunità a tutti i cittadini indipendentemente dalle loro "amicizie", e si auspica che questa volta non prevalga la mentalità arbirtraria del sistema partitico che vuole una chiamata diretta e nominativa anziché un sorteggio pubblico per la nomina dello scrutatore di seggio.

In passato la nomina avveniva tramite sorteggio casuale al computer (legge 95/1989), mentre attualmente la chiamata è diretta e nominativa (ovvero non casuale) (legge 270/2005). La riforma segna un ritorno al sistema in vigore dal 1948 al 1992, che prevedeva una ripartizione degli scrutatori proporzionale ai voti dei partiti nella precedente elezione.

Insomma si vuole ripristinare un diritto elementare, la pari dignità e pari opportunità a tutti i cittadini. È il sistema 5 Stelle quello basato sul merito e sull'eguaglianza di tutti i cittadini in situazioni oggettivamente uguali.

Tra qualche giorno si riunirà la commissione elettorale per discutere le modalità di procedura per la designazione degli scrutatori e dei presidenti di seggio. Il M5S Brusciano si recherà alla riunione suddetta, non avendo avuto ancora risposta alla richiesta precedentemente presentata.


Leggi l'articolo completo e i commenti