Lourdes, si riparla di guarigione “miracolosa”

par UAAR - A ragion veduta
mercoledì 30 marzo 2011

La stampa riferisce dell’arrivo del miracolo numero 68 a Lourdes o, per essere precisi, del sessantottesimo caso di guarigione ritenuta miracolosa dalla speciale commissione medica insediata nella cittadina francese che ospita il santuario più visitato al mondo, e confermata da altrettanta commissione diocesana presieduta dal vescovo del “miracolato”, più attenta alle implicazioni spirituali del prodigio.

Il caso in questione riguarda tal Serge François, un artigiano di Angers, che aveva perso l’uso della gamba sinistra semiparalizzata dopo alcune operazioni. Il 12 aprile 2002, Serge si reca alla grotta di Lourdes e dopo aver pregato e bevuto l’acqua della sorgente sente che la sua gamba riacquista vigore. Ci sono voluti 9 anni perché il suo vescovo, Emmanuel Delmas riconoscesse il carattere remarquable della guarigione.

L’ultima guarigione riconosciuta risaliva al 2005 e riguardava una donna siciliana. In realtà le “dichiarazioni di guarigione” sono diverse migliaia ma solo 68, come si diceva in apertura, sono state “ratificate”. Serge François, da qualche giorno, è entrato nell’alveo dello specialissimo elenco, e per rendere grazie ha voluto fare il pellegrinaggio a Santiago di Compostela percorrendo 1.570 chilometri a piedi: un altro miracolo?

Stefano Marullo


Leggi l'articolo completo e i commenti