Lo spettro dell’ingovernabilità

par Angelo Cerciello
giovedì 28 giugno 2012

Gli ultimi sondaggi sul voto alle prossime elezioni politiche, ci restituiscono dati abbastanza allarmanti: il PD si è attestato intorno al 25%, Il Movimento 5 Stelle intorno al 20%, il PDL al 18%, il Terzo Polo intorno al 12%, la Lega il 5%, l'IDV si è attestato tra il il 7 e 8 %, SEL circa 6-7%.

La situazione, così come si profila, desta non pochi timori per una futura ingovernabilità del paese dal punto di vista politico. Certo, però che con le percentuali attuali la “strana” maggioranza di governo formata da PD, PDL e Terzo Polo continuerebbe ad essere tale.

E se così fosse in un futuro prossimo dal punto di vista politico il paese sarebbe ancora in una situazione d'emergenza, governato da una grande coalizione che riunisce al suo interno “anime diverse fra loro”. Invece, se un governo delle “larghe intese” non si formasse e permanesse una situazione di ingovernabilità, allora sarebbero guai per la politica, guai veramente seri che prospetterebbero nuove elezioni e scenari forse di maggiore instabilità politica.

Comunque sono tutte ipotesi da verificarsi ma qualcosa di certo c'è: la situazione politica italiana è radicalmente cambiata e con questo la politica dovrà fare i conti e fare un “bagno di realtà” dalla “torre d'avorio” in cui si è rinchiusa.


Leggi l'articolo completo e i commenti