Libertà per il Popolo Venezuelano

par Antonello Laiso
mercoledì 6 febbraio 2019

Il Venezuela sta attraversando un dei periodi piu neri della storia di quella che è stata una grande Nazione, prosperosa, ricca di quei giacimenti petroliferi e di gas e li dove piu di 160 mila Italiani sono emigrati tanti anni fa ed hanno trovato un lavoro e creato famiglie.

Il popolo venezuelano è alla disperazione, i tumulti nelle piazze e nelle strade contro un governo dittatoriale sono all'ordine del giorno, il popolo è costretto alla quasi sopravvivenza con tantissimi negozi vuoti tanti supermarket sforniti di anche quei generi necessari alla sopravvivenza quotidiana e con prezzi esorbitanti: una spesa media per una settimana equivale quasi ad uno stipendio.

Si è superato quel limite di vivibilità da molto tempo, quel limite che non andava nemmeno sfiorato, siamo profondamente vicini al popolo Venezuelano, ma non possiamo dirlo né scriverlo soltanto.

L'italia è rimasto uno dei pochi paesi del'Eurozona a non essersi ancora schierata a favore di Guaidò il nuovo presidente insediatosi al posto del dittatore Maduro. Un presidente acclamato dalle folle, dal popolo, la storia ci insegna da sempre che la volontà del popolo è, e resta sempre sovrana in una qualsiasi forma di democrazia, al di là di ogni colore politico che qui non interessa assolutamente. 

L'inflazione in quella Nazione ha superato il seimila e dico seimila per cento, ed è in continua crescita, una situazione assurda e insostenibile non solo alla vita quotidiana, ma per una Nazione che è stata tra le piu ricche del sud-america.

Nonostante l'esortazione del nostro Presidente della Repubblica a schierarci a favore del nuovo presidente Guaidò e contro la duittatura Maduro l'Italia non ha ancora preso una posizione certa, non è che stiamo facendo una bella figura di certo, né nell'attuale né nella storia che sarà quell'atto ufficiale di tempi passati.

Dobbiamo schierarci affinché in quella Nazione venga difesa la democrazia, la libertà, il diritto di decidere, non ci possono essere tentennamenti lì dove quella volontà popolare quegli sforzi contro la violenza e la prevaricazione, li dove la forza dei militari molti in continua defezione, va oltre quella stessa volonta del popolo.

La sofferenza della popolazione civile non può avere alleati di nessun colore politico, mentre tutti dobbiamo essere alleati per impedire quella sofferenza, i colori politici in tali situazioni devono venir messi da parte, occorre schierarsi affinché con libere e controllate elezioni venga ristabilita quella democrazia che tutti invocano. Bisogna far presto.

Quella democrazia che ogni paese ha il diritto di avere va ristabilita ,non si può governare oltre il volere del popolo, le dittature ci insegna la storia non sono mai state durature e le sommosse affinché queste vengono a fine sono state sempre vincenti.

Il popolo venezuelano, la comunità di Italiani non aspetta altro, non continuiamo a fare brutte figure, i libri di storia hanno pagine ancora in bianco, sono pronte per essere scritte, nessuno potrà cancellare poi piu niente.  

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti