Libertà per Öcalan | Un appello

par La bottega del Barbieri
domenica 17 novembre 2019

La «bottega» rilancia un appello

 

«È arrivato il momento! Libertà per Öcalan!» così titolava poco più di un anno fa il sito della Rete Kurdistan: https://www.retekurdistan.it/2018/09/05/e-arrivato-il-momento-liberta-per-ocalan/.

L’appello venne ripreso, fra gli altri, nella pagina dell’associazione Progetto Diritti https://www.progettodiritti.it/arrivato-momento-liberta-ocalan/ che così sintetizzava la campagna ormai ventennale: «Oggi riteniamo più che mai necessario sostenere l’Iniziativa Internazionale Freedom For Öcalan – Peace in Kurdistan, un’iniziativa di pace multinazionale che lavora per una soluzione democratica della “questione kurda” con kurdi e turchi che vivono pacificamente insieme. Nel marzo 1999, all’indomani della cattura di Öcalan, l’International Initiative Freedom per Abdullah Öcalan – Peace in Kurdistan ha iniziato i suoi lavori per una soluzione pacifica della questione kurda attraverso intense attività di lobbying e pubbliche relazioni e con pubblicazioni periodiche».

Noi siamo convinti che la campagna internazionale per la liberazione di Ocalan sia sempre attuale e imprescindibile per un reale processo di pace in tutte le regioni kurde e per l’avvio di un processo democratico in Turchia.

Dunque chiedere la liberazione di Ocalan e garantirgli di poter esercitare tutti i suoi diritti civili e politici è un dovere politico e morale per i democratici di tutto il mondo, così come lo fu per Nelson Mandela in Sudafrica.

LA REDAZIONE DI «LA BOTTEGA DEL BARBIERI»

Riportiamo i link ad alcuni video e a pagine sulla campagna internazionale.

Freedom For Öcalan – Peace in Kurdistan

https://vimeo.com/freeocalan

https://www.youtube.com/watch?v=MbqXoi1OfVI (video su Ocalan, del 2013, sottotitolato in italiano)

https://vimeo.com/328006342

http://www.freeocalan.org/main

http://longmarch.freeocalan.org/italiano/

https://www.progettodiritti.it/arrivato-momento-liberta-ocalan/

http://www.uikionlus.com/sfidare-la-modernita-capitalista-iidal-marxismo-al-nazionalismo-alla-democrazia-radicale-la-sintesi-di-abdullah-ocalan-per-il-21esimo-secolo/


Leggi l'articolo completo e i commenti