Via Berlusconi? Da oggi si può: arriva il "Lodo 89"

par L’89
lunedì 22 novembre 2010

 

Allora. Reggetevi più forte che potete, legate le mani, stringete i denti e procuratevi un paio di occhiali da sole. Un paio di bustine di Oki, se serve. La lettura è ostica, nei contenuti. Indigeribile. Ma una via d’uscita. Si tratta del Lodo 89.

Ma cos’è questo nuovo lodo? Due minuti.
Il debito pubblico, quest’anno, all’ultima rilevazione ha raggiunto e superato i 1800 miliardi di euro. Cifre illeggibili, visivamente, dico. 30 mila euro a italianoè stato calcolato di recente. In tre parole: possiamo cantarcela come vogliamo, scegliere di scegliere o di non contare, leggere Chomsky o guardare Saviano al lunedì, ma ’sto tetto di cemento armato sopra resta.

Sì, ma questo nuovo lodo? Due minuti.


Secondo l’ultima rilevazione di Forbes, il patrimonio di Silvio Berlusconi si attesterebbe sui 9 miliardi di dollari. E si parla di quello potabile, quello noto – senza per questo voler insinuare niente, ma tra off shore e proprietà diversamente intestate la cifra potrebbe salire bellamente. Per non parlar d’altro. La proposta.

Siamo al nuovo lodo? Due minuti.
Calcolato l’andazzo col debito pubblico, la situazione finanziaria paludosa, l’immenso patrimonio del premier, la sua situazione giudiziaria, la pervicace intenzione strumentale di restare a palazzo Chigi, eccovi la proposta. Appena stilata, ancora fumante:

Il cavaliere del lavoro e presidente del Consiglio Silvio Berlusconi potrà essere sollevato dalle accuse a lui rivolte dalla magistratura per tutti i reati imputatigli, a patto che devolva il 75% del suo patrimonio al risanamento del debito pubblico. E con questo, è da intendersi anche il capitale – liquido, immobile, sublimato – probabilmente sommerso, che gli verrà automaticamente sanato estinguendone ogni addebito legale. Da allegare, inoltre, la sua piena e più totale rinuncia alla vita politica e sociale del paese.

Via, rotta Antigua. Ma pure Lesmo, Porto Rotondo, Arcore. Una sanatoria ad personam, sì. Una bestemmia civile, un calcio nelle palle della giustizia, volgarità massima per ripianare piccola parte del debito nazionale, forse di un decimale. Prendetelo come un risarcimento danni. Eppure l’unica via per ricordarci di lui come di un brutto ricordo, senza ripercussioni fisiche. Remember the claimLodo 89. Vinciamo tutti.

Solo che – non so perché – ma mi sa che il problema è un altro.
U‘


Leggi l'articolo completo e i commenti