Lettera di un francese: "Vi dico come vedo l’Italia"

par onlyshady
giovedì 1 marzo 2012

Sono un giovane francese e ho avuto l'opportunità di trascorrere un anno in Italia. Non c'è dubbi sul fatto che questo paese possiede un'anima meravigliosa, una cultura strepitosa, un patrimonio che farebbe invidiosi nel mondo intero... tutto questo è famoso; ma qualcosa non c'è... 

Dove è andato l'interesse dei giovani rispetto al mondo? Dov'è l'attivismo, che sia politico o culturale? Che fine ha fatto il coinvolgimento giovanile nella loro società? Se mi chiedo questo è perché sono stato in contatto, in diversi regioni, con pochi ragazzi impegnati.
 
La cultura predominante è quella del calcio, della superficialita, del sembrare invece di essere. 
 
Per prova, guardate il numero di commenti su un sito come Agoravox.it... vicino allo zero su quasi tutti gli articoli. Sul sito francese, le reazioni sono abbondanti! Questo mi ha colpito subito. 
 
Ovviamente, non generalizzo a tutti i giovani, e non escludo il fatto che anche in Francia la gente sia poco interessata... ma comunque vorrei trovare una spiegazione a questo: la manipolazione televisiva che ha tirato giù gli spiriti curiosi? I troppi affari che hanno scoraggiato il popolo ad interessarci? O un lascia fare adesso diffuso, dicendosi che non si puo più cambiare? 
 
Perché se anche i giovani smettono di lottare contro gli abusi di questo mondo, allora andiamo alla rovina...

Leggi l'articolo completo e i commenti