Lettera aperta a Giuseppe Conte e ai sindaci in Italia per Capodanno

par Doriana Goracci
martedì 15 dicembre 2020

Scusate se vi rubo 2 minuti di attenzione.Cosa intendete fare per evitare anche un solo ferito in questo fine ed inizio anno? Non abbiamo alcuna urgenza di portare altre persone nei pronti soccorsi degli ospedali, oltre quelle che vi arrivano purtroppo, non per loro colpe.

Fu di 204 feriti, di cui 38 ricoverati, il bilancio per i festeggiamenti di Capodanno 2020: tra i feriti anche molti minori ,ben 43. Furono sequestrati lanciarazzi, armi comuni da sparo, munizioni e polvere da sparo, 72mila chili di manufatti pirotecnici e più di 100mila pezzi di articoli pirotecnici di varia natura.

Per festeggiamenti religiosi, con botti in pieno giorno, dovetti chiamare la guardia medica, sembrava una guerra , inutili gli appelli scritti in cui pregavo di mettere fine alla sequela degli spari...

Ad esempio, il 12 dicembre appena passato, il sindaco di Palermo, Niente botti a Natale e Capodanno, Orlando firma il divieto: "Multe fino a 5 mila euro"
,„
Leoluca Orlando, ha emanato un'ordinanza con la quale dispone dal 24 al 25 dicembre 2020 compreso e dal 31 dicembre 2020 al 1° gennaio 2021 compreso, "il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d'artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti simili... La violazione dell'ordinanza comporta l'applicazione delle sanzioni amministrative di importo compreso da 500 a 5 mila euro, oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla normativa vigente...Anche se i botti sono una tradizione consolidata si è sempre più diffusa una sensibilità che ne riconosce i rischi immediati, nonché il fastidio che loro provocano in alcune fasce più sensibili e fragili della popolazione e negli animali da compagnia. Una misura di contenimento è quindi necessaria, ancor di più quest'anno anche per evitare ogni possibile incoraggiamento ad aggregazioni ed assembramenti".

Quest'anno vorrei che non esistesse alcuna possibilità di mettersi alla finestra in balcone sul terrazzo per sparare, dal momento che per strada a una certa ora nessuno ci potrà stare, salvo le legittime eccezioni.Basta.

Auguri a chi crede nel Concertone della nonviolenza, non solo a parole ma a fatti, ci si può rallegrare festeggiare e gioire e sperare in un anno migliore, senza danneggiare persone cose ed animali, tantopiù quest'anno. Sappiamo anche che non bastano le parole, ci vogliono ordini multe divieti, come se qualcuno volesse fare un sorpasso mortale. Vanno fermate tutte le stupide ignoranti incivili non tradizioni: l' Italia sa proporre di meglio e lo sa fare.

Musica dai balconi,buoni sapori di casa, sereno 2021 e grazie per l'attenzione.

Doriana Goracci

Foto: Wikipedia

Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/niente-botti-natale-capodanno-orlando-divieto.h
Potrebbe interessarti: https://www.palermotoday.it/cronaca/niente-botti-natale-capodanno-orlando-divieto.


Leggi l'articolo completo e i commenti