Leggere sul #kindle è come leggere su carta. Diffidate da chi dice il contrario

par Rudy Bandiera
giovedì 13 settembre 2012

Ma è possibile che non si sia ancora capito che leggere un ebook su un reader come potrebbe essere un Kindle è esattamente come leggere un libro in carta?

A parte l’odore della carta, ovvio, l’esperienza è la stessa. Che piaccia o meno. Ma no, sembra che non si sia ancora capito.

Dice Belpoliti sulla Stampa: “Cosa cambia nella lettura con le tavolette digitali? Kindle, iPad o altro, succede spesso che si fatichi a ricordare quello che si è letto. Il libro tradizionale è tridimensionale, come noi stessi, la tavoletta invece bidimensionale“.

A parte che il paragonare un iPad a un Kindle è come paragonare un telefono ad un walkie talkie, poi qualcosa non mi torna: “Il libro tradizionale è tridimensionale la tavoletta invece bidimensionale”. Ma che cosa vuol dire questa frase?

Se esiste un esempio di bidimensionalità, un esempio che si fa nelle scuole e ai bambini per fare capire loro cosa significa, è il foglio di carta: la scrittura è bidimensionale per definizione. Nulla è più bidimensionale di un foglio di carta.

E, in seconda battuta, come mai una “tavoletta” come la chiama Belpoliti, dovrebbe essere bidimensionale? Cosa cambia, nella forma, da un libro a un tablet? Come mai uno è tridimensionale e l’altro no? Lo sono entrambi! Ed aggiungo? Come mai se leggo sul Kindle non dovrei ricordare visto che è come leggere su carta?

La verità è questa: c’è chi scrive, di mestiere, quindi perché costretto per mangiare, ma non perché necessariamente conosca o ami l’argomento del quale scrive. Quindi spara cavolate riempitive.
L’articolo, a parte questo passaggio, è un bell’articolo, ma la parte citata è fuorviante per il lettore e dà informazioni del tutto sbagliate riguardo all’argomento trattato: leggere un ebook (su un reader e non su un tablet) è come leggere un libro, uguale, stessa esperienza di lettura.

Ed aggiungo, possiamo sostenere qualunque tesi ma non quella che tra due parallelepipedi (il libro e un reader/tablet) uno sia tridimensionale e l’altro no.
Dai, su…

PS: grazie a Rosella per la segnalazione dell’articolo.


Leggi l'articolo completo e i commenti