“Lèggère liriche” Poesia ed esistenza

par beniamino cardines
venerdì 9 maggio 2025

“Lèggère liriche”

Poesia ed esistenza

al Maggio dei Libri – Chieti Città che Legge

Biblioteca Bonincontro Chieti Scalo

Venerdì 9 maggio, a seguito del successo dei primi incontri, continuano a Chieti Scalo gli incontri della manifestazione “Lèggère liriche” presso la Biblioteca “Marilia Bonincontro” del Centro Aggregativo Villaggio Celdit in Piazza San Pio X, 59. Incontri mensili aperti al pubblico che prevedono la lettura di alcune liriche da parte di poeti abruzzesi, con conversazione aperta ai presenti moderata da Beniamino Cardines. L’idea, di Massimo Pamio, fa parte di un ciclo di iniziative proposte dal centro culturale con il patrocinio di Chieti Solidale e del Comune di Chieti, in collaborazione con il MLA/Museo Lettera d’Amore.

L’evento è inserito nel Maggio dei Libri teatino, e nel progetto “Chieti Città che Legge” iniziative promosse dal Comune di Chieti e dal CEPELL-Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della cultura.

Venerdì 9 maggio, dalle ore 17, sesto appuntamento, con la partecipazione di:

Daniela Quieti (poetessa, scrittrice, presidente di Logos Cultura)

Nicoletta Di Gregorio (poetessa, scrittrice, già presidente della Fondazione PescarAbruzzo, delle Edizioni Tracce, e presidente dell’Eremo Dannunziano)

Antonella Caggiano (poetessa, docente)

Marco Tabellione (poeta, giornalista, docente)

Milvia Di Michele (poetessa)

Normando Marcolongo (poeta)

Conduce Beniamino Cardines (scrittore e giornalista).

Introducono: Fabiola Nucci (responsabile della Biblioteca Bonincontro) Massimo Pamio (editore, scrittore, fondatore del Museo Lettera d’Amore). 

Massimo Pamio, ideatore: “La cultura va continuamente progettata e promossa, è quasi una necessità antropologica. Non bisogna mai pensare che tutto è fatto, assolutamente no. Anzi, ogni giorno c’è da conquistare, da sedurre, da educare alla frequentazione della cultura, nel nostro caso la letteratura poetica.” 

Fabiola Nucci, responsabile biblioteca: “Per noi è una grande emozione e soddisfazione ospitare tutti questi nomi eccellenti del panorama letterario abruzzese di oggi, scrittori e scrittrici da molti anni impegnati a promuovere la poesia e la letteratura, molti dei quali riconosciuti a livello nazionale.”

Beniamino Cardines, scrittore e giornalista: “La letteratura crea un sistema immunitario intellettuale di cui ogni uomo e ogni donna, ogni ragazzo e ragazza, ogni bambino e bambina hanno bisogno per affrontare la vita e le storie della vita.”


Leggi l'articolo completo e i commenti