Lega di lotta e di Governo

par Bruno Carchedi
lunedì 5 dicembre 2011

Titolone a otto colonne sulla Padania di sabato 3 dicembre: "Calderoli: è finito il tempo di una Lega moderata". E per far capire meglio la nuova fase, la Lega continua a tacere sulla scandalosa liquidazione milionaria dell'ex presidente di Finmeccanica, azienda controllata dal Tesoro, gigante delle forniture militari in tutto il mondo. Voi direte: ma cosa c'entra tutto questo con la Lega? C'entra eccome. Riassumiamo i fatti.

Pier Francesco Guarguaglini, per nove anni presidente di Finmeccanica, è stato estromesso solo qualche giorno fa dall'azienda di cui era a capo a causa di uno scandalo di tangenti, parentopoli e frodi fiscali. Dopo nove anni di cura Guarguaglini l'azienda, tra le maggiori al mondo, ha oggi un deficit di un miliardo, le azioni sono in caduta libera ed è già pronto un piano di tagli, dismissioni, chiusure e ridimensionamenti. Al suo posto è arrivato Giuseppe Orsi, come presidente e anche come amministratore delegato (toh chi si rivede, il doppio incarico e quindi il doppio stipendio), di area leghista. Orsi andrà ad affiancare l'altro pilastro del potere bossiano/maroniano all'interno di Finmeccanica, il leghista Dario Galli già sindaco di Tradate, parlamentare fino al 2008 e attualmente presidente della Provincia di Varese.

Altro che salamelle e feste celtiche, altro che giri della padania, secessionismo e frottole varie. Passata all'opposizione parlamentare, la Lega di lotta e non più di governo, si riconferma quella che è sempre stata: Lega di lotta e di poltrone.
E torniamo alla liquidazione milionaria. Il Guarguaglini per uscire dalla stanza dei bottoni riceverà una liquidazione di ben cinque milioni e mezzo di euro. Che cosa ha detto finora su questo scandalo la non più moderata Lega? Niente.

Finmeccanica non si tocca, perché dentro ci sono "i nostri". Il commento migliore a tutta questa vicenda è stato quello di Claudio, anonimo navigatore della rete che su Twitter ha scritto: "Caro Babbo Natale, visto che sono stato disonesto per regalo vorrei la liquidazione di Guarguaglini".


Leggi l'articolo completo e i commenti