Le parole del Web

par Pamela Ferrara
martedì 21 aprile 2009

Gli internauti producono ogni giorno una gran quantità di parole nuove, difficile stare al passo.

Gekissimo ha diffuso la classifica dei 9 termini più usati al mondo dal popolo della Rete, quelli che ognuno di noi dovrebbe conoscere e che molti di noi usano, magari a sproposito, solo perché fa figo.

Del resto oggi navigare è diventato indispensabile per comunicare, informarsi, accedere ai servizi, guardare le previsioni del tempo e nessuno di noi può fare a meno di utilizzare quel Web-slang misto di neologismi, acronimi, simboli ed emoticons.

Si tratta di un linguaggio che fino a 15 anni fa era riservato a pochi veri conoscitori e che adesso è entrato a far parte dei vocaboli della vita di ogni giorno: ci loghiamo per controllare la posta, zippiamo un file da mandare a un collega, chattiamo con gli amici, downlodiamo un mp3, scannerizziamo un’immagine, bloggiamo e i peggiori di noi craccano un software e sniffano la Rete.

Poi ci sono quelli che non impareranno mai, che ancora definiscono hacker i delinquenti della Rete, senza sapere che gli hacker sono in realtà pirati buoni che distribuiscono la conoscenza, mentre quelli davvero cattivi sono i cracker.

Personalmente un termine del quale non riesco a fare a meno è default e, dopo aver fatto lezione di informatica a scuola, mentre insegno a mia mamma ad usare il cellulare le dico di comporre il numero e poi cliccare su ok.

Ma il migliore è il mio amico Tix che sta traslocando e mi saluta perché deve andare ad uploadare il furgone.


Leggi l'articolo completo e i commenti