Le grandi inchieste di Libero: finiti gli sconti della domenica la benzina aumenta. Ma va?

par dAW
mercoledì 4 luglio 2012

Sarà il caldo, sarà altro, ma l’ultima grande inchiesta del quotidiano Libero ci lascia un po’ stupiti. Titolo: “Benzina, il trucco dietro agli sconti. Dopo il week end ecco l’impennata”. Il riferimento è agli sconti, che fanno un po’ tutti i gestori, del prezzo dei carburanti il sabato e la domenica. Finiti gli sconti, ovviamente, il prezzo torna quello “normale”. Cioè pieno.

E per Libero è una beffa. Ma com’è possibile? Ecco cosa scrivono:

“Appena dopo il weekend dei supersconti da 20 centesimi al litro i carburanti tornano ai prezzi soliti. Anzi: rincarano ulteriormente. A ritoccare all’insù le quotazioni alla pompa, sono state in particolare due compagnie, la Q8 con un aumento di un centesimo al litro sia sulla benzina sia sul gasolio, e la Ip che ha applicato un rincaro di un cent sul diesel e mezzo centesimo per la verde”.

Il giudizio è una sentenza:

L’ennesima presa in giro per i consumatori, che si ripercuote su chi usa il camion o l’auto per lavoro, che viene danneggiato.

I prezzi della benzina, finiti gli sconti, tornano ad essere agganciati a molte variabili, quindi magari il lunedì sono un centesimo o due più cari (o meno cari) del venerdì prima del ribasso. Con il petrolio, tra l’altro, in netto aumento. Per Libero, però, si tratta di una “presa in giro”. Mah.


Leggi l'articolo completo e i commenti