Le donne No Dal Molin vanno a Bruxelles

par No Molin Presidio Permanente
mercoledì 17 settembre 2008

Instancabili, le donne del Presidio Permanente sono già pronte a ripartire, all’indomani della chiusura del festival No Dal Molin. E questa volta per una meta d’eccellenza: il parlamento europeo a Bruxelles, in Belgio.


Saranno ospiti della vice-presidente del parlamento, Luisa Morgantini, per tre giorni intensi di incontri formali ed informali, come spiega bene Paola, del gruppo donne del Presidio. «Avremo degli appuntamenti ufficiali, come la visita al parlamento europeo di martedì 16 e l’incontro con gli europarlamentari del gruppo confederale ‘Sinistra unitaria europea – Sinistra verde nordica’, ma anche importanti appuntamenti informali, di confronto e scambio con altri gruppi di donne ceche, polacche ed inglesi, delle quali già conosciamo le esperienze, ma con cui vorremmo tessere un rapporto più intenso, proprio a partire da questo momento di conoscenza».
La giornata di mercoledì 17 vedrà le donne impegnate in un’audizione con l’intergruppo per la pace del parlamento europeo e successivamente, in una conferenza internazionale sul tema degli armamenti nucleari. Partiranno in 29, dall’Italia, per raggiungere Bruxelles: insieme alle diciannove donne del Presidio ci saranno altre dieci donne della rete internazionale delle «Donne in nero», da Bologna, Napoli e l’Aquila. Ma tutte riunite sotto la bandiera No Dal Molin.
«Andremo – su invito della Morgantini – per portare le istanze del movimento No Dal Molin e di tutta la comunità vicentina, oltre che ad incontrare dei soggetti politici che rivestono un ruolo molto importante per l’attuale situazione a Vicenza».


Leggi l'articolo completo e i commenti