Le Nuove Indicazioni 2025 per la scuola? Un concentrato ideologico nazionalista. Urge una rivolta culturale per fermarle

par Marco Barone
giovedì 3 aprile 2025

Non si studieranno più i dinosauri nella scuola italiana, perché a qualcuno nel governo più destro della storia repubblicana probabilmente danno fastidio ed occupano uno spazio che invece deve essere lasciato ad altro, altro che fa rima con scuola ideologica.

Infatti, in seconda elementare, si studieranno i racconti del Risorgimento, le cinque giornate di Milano, la spedizione dei Mille. Da non credere. Ma hanno idea di come funzioni la scuola? Dell'età dei bambini? D'altronde di cosa stupirsi se nella premessa delle nuove indicazioni nazionali per la Scuola dell’infanzia e Primo ciclo di istruzione si afferma senza umiltà alcuna che solo l’Occidente conosce la Storia mentre altre culture, altre civiltà hanno conosciuto qualcosa che alla storia vagamente assomiglia? Arroganza pura. E su cosa si fonda il cuore della scuola made in Italy che verrà? Sulla civiltà greco-italico-romana, passando ovviamente dal condimento della religione, attraverso le fantomatiche radici cristiane, che non guastano mai all'occorrenza. Un concentrato ideologico che unisce la scuola primaria e secondaria, ad esempio in terza "media" si studierà la Cina comunista e possiamo ben immaginare come, ma l'America capitalista?

Dovrebbe nel mondo della scuola scatenarsi una rivolta culturale che dovrebbe respingere con fermezza, senza se e ma queste indicazioni. Irricevibili. Si rischia di fare crescere delle generazioni plasmate sull'ideologia nazionalista, anticomunista , cose già viste, sentite, ma adattate in chiave moderna ai tempi bui e neri di oggi. Stiamo andando avanti con il passo del gambero. Paradossalmente saranno i dinosauri, la scuola dei dinosauri, a salvarci da questo disastro imminente.

Foto Philippe WEICKMANN/Pexels


Leggi l'articolo completo e i commenti