Le Ali di Dio non prendono il volo

par soloparolesparse
venerdì 13 febbraio 2009


Ancora una volta
ci troviamo a raccontare di polemiche legate ad una mostra.
Avrebbe dovuto aprire le sue porte ieri alla Fondazione Re Rebaudengo di Torino Ali di Dio, la prima personale di Adel Abdessemed, artista algerino sulla rampa di lancio, ma le porte oggi sono rimaste chiuse con un cartello di spiegazione.

Quello che è accaduto è che all’anteprima di ieri qualcuno si è accorto della presenza di una serie di video che mostrano violenze su animali.

Apriti cielo... le associazioni animaliste torinesi sono passate all’attacco con una lettera e minacciando interventi duri di protesta se la mostra avesse preso il via.
La Fondazione Re Rebaudengo ha preferito il dialogo allo scontro ed ha momentaneamente fermato l’esposizione in attesa di chiarire intenzioni proprie e dell’autore.



E le intenzioni sembrano essere ottime visto che Abdessemed mostra quelle immagini (effettivamente dure) proprio per sensibilizzare il pubblico sulle violenze che in molti paesi del mondo subiscono gli animali.

E poi come sempre ritengo che l’artista abbia il dovere di esprimersi come ritiene più adatto alle sue corde.

Questa volta senza dubbi mi schiero dalla parte dell’artista anche perchè il resto della mostra sembra essere molto promettente.

(credits foto: Francesco del Bo/Photonews)

Qui la casa originale
di questo articolo.


Leggi l'articolo completo e i commenti