“Latte avvelenato”

par xold83x
lunedì 22 settembre 2008

Si allarga lo scandalo cinese, la melamina potrebbe trovarsi in altri prodotti
Ammontano a quattro i bambini morti da avvelenamento e circa 13000 i ricoverati, queste sono le dimensioni dello scandalo cinese provocato dalla distribuzione di latte avvelenato contenente melamina, sostanza tossica che se assunta in quantità eccessive può causare calcoli e disfunzioni renali.

Sembra che l’allarme non è unicamente riferito solo alle confezioni di latte in polvere e liquido, ma anche a gelati, yogurt, brioches e da tutti quegli alimenti contenente latte prodotto dalla multinazionale “Yili Industrial” che è stata subito messa in stato d’accusa dalle autorità competenti. Sono state interrotte le distribuzioni dei prodotti incriminati non solo in Cina ma i ritiri delle merci si stanno operando in tutto il mondo, fuori pericolo l’Europa che ha troncato l’importazione dei prodotti caseari cinesi dal 2002.

Lo stato cinese censura le notizie sull’accaduto e si riduce ai soli comunicati ufficiali emessi dal governo tramite il ministro della sanità pubblica garantendo cure gratuite. Pare che madri e padri furiosi e non solo ma anche tutte le persone sensibilizzate sull’accaduto stiano organizzando una marcia pacifica chiedendo giustizia nei confronti di questi truffatori. Tuonano anche le associazioni dei consumatori, inconcepibile una situazione del genere, il cittadino deve essere tutelato, l’attenzione per la cura della qualità del prodotto deve interessare soprattutto le multinazionali che radicano i loro commerci in tutto il mondo. Ancora si devono appurare le cause dell’inconveniente che non deve essere sottovalutato in quando ha già causato la morte di innocenti e soprattutto perché non si conoscono ancora le proporzioni di tale avvenimento.

Leggi l'articolo completo e i commenti