Larghe intese contro l’aborto

par UAAR - A ragion veduta
lunedì 9 dicembre 2013

Ne­gli scor­si mesi il mi­ni­stro del­la Sa­lu­te, Bea­tri­ce Lo­ren­zin, ave­va dato un se­gna­le im­por­tan­te al Par­la­men­to, con la di­scus­sio­ne e l’ap­pro­va­zio­ne di mo­zio­ni con­tro il pro­li­fe­ra­re del­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za ver­so l’a­bor­to ne­gli ospe­da­li. Ma nel­la re­la­zio­ne di set­tem­bre del mi­ni­ste­ro ave­va an­che ne­ga­to che l’o­bie­zio­ne di co­scien­za creas­se dei pro­ble­mi di ac­ces­so ai ser­vi­zi ne­gli ospe­da­li. Cir­co­stan­za smen­ti­ta dal­le tan­tis­si­me sto­rie di don­ne che tro­va­no dif­fi­col­tà nel­l’ot­te­ne­re un’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za, non­ché da di­ver­se in­chie­ste che evi­den­zia­no il pro­li­fe­ra­re de­gli obiet­to­ri tra me­di­ci e al­tri ope­ra­to­ri sa­ni­ta­ri. Ne ha scrit­to an­che L’U­ni­tà, con un’in­chie­sta e un ar­ti­co­lo del pro­fes­sor Car­lo Fla­mi­gni.

Il quo­ti­dia­no par­la espli­ci­ta­men­te di “boi­cot­tag­gio” del­la leg­ge 194, snoc­cio­lan­do ci­fre e dati. Ca­ta­stro­fi­ci. Per esem­pio, in di­ver­si ospe­da­li del La­zio non ci sono più gi­ne­co­lo­gi non obiet­to­ri. Am­pio, di re­gio­ne in re­gio­ne, lo scar­to tra ospe­da­li con re­par­ti di oste­tri­cia e gi­ne­co­lo­gia e quel­li che ef­fet­tua­no abor­ti: in me­dia, men­tre le cli­ni­che at­trez­za­te sono de­ci­ne, quel­le che con­sen­to­no l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za si con­ta­no sul­le dita di una mano. Ma si ri­cor­da an­che il caso di Jesi, dove dal­l’an­no scor­so non ci sono strut­tu­re per l’i­vg e si fa pro­pa­gan­da no-choi­ce an­che in un con­sul­to­rio pub­bli­co. Qui di­ver­se don­ne, di fron­te a una si­tua­zio­ne in­so­ste­ni­bi­le, si sono at­ti­va­te per chie­de­re la pie­na ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge e han­no fon­da­to il Col­let­ti­vo Via­Li­be­ra194, so­ste­nu­to an­che dal cir­co­lo lo­ca­le del­l’Uaar.

Car­lo Fla­mi­gni, gi­ne­co­lo­go e pre­si­den­te ono­ra­rio Uaar, cri­ti­ca in par­ti­co­la­re la po­si­zio­ne del mi­ni­stro e ac­cen­na tra le ri­ghe ai con­su­len­ti cui deve af­fi­dar­si. Tra que­sti al mi­ni­ste­ro del­la Sa­ni­tà c’è la do­cen­te di chi­mi­ca As­sun­ti­na Mo­re­si, com­po­nen­te del Co­mi­ta­to na­zio­na­le per la bio­e­ti­ca, non­ché edi­to­ria­li­sta di Av­ve­ni­re e coau­tri­ce di un li­bro di Eu­ge­nia Roc­cel­la sul­l’a­bor­to, che ha spes­so espres­so po­si­zio­ni cle­ri­ca­li sui temi eti­ci. Se nei mi­ni­ste­ri ci si af­fi­da a spe­cia­li­sti con que­sta im­po­sta­zio­ne, non è stra­no che poi un mi­ni­stro smi­nui­sca il pro­ble­ma del­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za sel­vag­gia.

La Lai­ga, as­so­cia­zio­ne dei gi­ne­co­lo­gi non obiet­to­ri che già ave­va mes­so in guar­dia dal ri­schio di svuo­ta­men­to del­la leg­ge 194, ave­va evi­den­zia­to le cri­ti­ci­tà del qua­dro: in di­ver­si ospe­da­li l’o­bie­zio­ne si è or­mai fat­ta "di strut­tu­ra". Tra­dot­to, in cer­te cli­ni­che è or­mai im­pos­si­bi­le ot­te­ne­re un abor­to. Mol­te don­ne sono co­stret­te a re­car­si in al­tre cit­tà e re­gio­ni, ag­gra­van­do il la­vo­ro di que­ste al­tre strut­tu­re, an­da­re al­l’e­ste­ro o ri­cor­re­re al­l’a­bor­to clan­de­sti­no. Ne­gli ospe­da­li strut­tu­ral­men­te obiet­to­ri dove l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za non è più pra­ti­ca­ta, fa no­ta­re Fla­mi­gni, i me­di­ci non de­vo­no nem­me­no ap­pel­lar­si al­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za, quin­di il nu­me­ro di obiet­to­ri è an­co­ra più alto di quan­to non emer­ga dal­le sti­me mi­ni­ste­ria­li.

Fla­mi­gni ri­cor­da che al do­cu­men­to ap­pro­va­to a mag­gio­ran­za dal Cnb nel 2012 sul­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za, ca­rat­te­riz­za­to da un’im­po­sta­zio­ne re­tri­va, è sta­to in­te­gra­to un suo det­ta­glia­to pa­re­re con­tra­rio. E cita l’ul­ti­mo li­bro del fi­lo­so­fo Car­lo Au­gu­sto Via­noLa scin­til­la di Cai­no, in cui si evi­den­zia come l’o­bie­zio­ne di co­scien­za — un tem­po stru­men­to per sot­trar­si a una im­po­si­zio­ne — sia ora di­ven­ta­ta “un modo per im­por­re agli al­tri le pro­prie scel­te im­pe­den­do il go­di­men­to di un di­rit­to san­ci­to dal­la leg­ge”.

So­stie­ne inol­tre che i dati ita­lia­ni sul­l’a­bor­to sia­no ano­ma­li. Chie­de al mi­ni­stro se non sia stra­no che il tas­so di abor­ti­vi­tà del­le ra­gaz­ze ita­lia­ne sia sen­si­bil­men­te più bas­so ri­spet­to alle coe­ta­nee di Gran Bre­ta­gna e Spa­gna e in li­nea con quel­lo di Ger­ma­nia e Sviz­ze­ra. Ov­ve­ro pae­si dove esi­ste un’e­du­ca­zio­ne ses­sua­le e le ado­le­scen­ti sono più con­sa­pe­vo­li nel­la pre­ven­zio­ne di gra­vi­dan­ze e nel­l’u­so di con­trac­cet­ti­vi: tut­te cose che in Ita­lia non ac­ca­do­no. Se­con­do Fla­mi­gni, se da noi non si fa edu­ca­zio­ne ses­sua­le e non fun­zio­na­no i con­sul­to­ri, le ra­gaz­ze mol­to più sem­pli­ce­men­te si ri­vol­go­no a in­ter­net an­che per ave­re pil­lo­le abor­ti­ve, con tut­ti i ri­schi che ne con­se­guo­no. In­vi­ta quin­di il mi­ni­stro a in­da­ga­re su­gli abor­ti re­gi­stra­ti come "spon­ta­nei", che dopo che le ra­gaz­ze si sono af­fi­da­te al fai da te­ne­ces­si­ta­no di in­ter­ven­ti suc­ces­si­vi come il ra­schia­men­to.

An­che tra le don­ne di ori­gi­ne stra­nie­ra sono dif­fu­se pra­ti­che abor­ti­ve tra­mi­te pro­dot­ti pre­scrit­ti per al­tri usi dai me­di­ci, o in cli­ni­che clan­de­sti­ne. Un’in­da­gi­ne più se­ria e ap­pro­fon­di­ta su que­sti fe­no­me­ni som­mer­si, sug­ge­ri­sce, per­met­te­reb­be pro­ba­bil­men­te di ri­spon­de­re al per­ché gli abor­ti in Ita­lia se­con­do le sti­me di­mi­nui­sco­no, in un pae­se dove do­vreb­be ac­ca­de­re il con­tra­rio.

Ci chie­dia­mo, in que­sto cli­ma di “lar­ghe in­te­se” se la con­ver­gen­za in sen­so cle­ri­ca­le con­ti­nue­rà an­che su temi come l’a­bor­to. E se il pri­mo mi­ni­stro En­ri­co Let­ta, so­ste­nu­to in ma­nie­ra de­ter­mi­nan­te pro­prio da espo­nen­ti del nuo­vo cen­tro­de­stra come Lo­ren­zin e Roc­cel­la, vo­glia aval­la­re que­sta li­nea in­tran­si­gen­te pur di sal­va­re un ese­cu­ti­vo tra­bal­lan­te.

Il Pae­se ha bi­so­gno, su que­stio­ni come abor­to e con­trac­ce­zio­ne, di scel­te go­ver­na­ti­ve più aper­te e lun­gi­mi­ran­ti, sen­za far­si det­ta­re l’a­gen­da dal­le po­si­zio­ni più in­te­gra­li­ste che pren­do­no pie­de con­tro i di­rit­ti di au­to­de­ter­mi­na­zio­ne del­le don­ne.

 

Foto: Daniel Lobo/Flickr


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