Lampedusa: Sea Watch forza il blocco ed entra in acque italiane (Video)

par Pleo
mercoledì 26 giugno 2019

Dopo l'annuncio di questa mattina, il capitano della nave Sea Watch, Carola Rackete, è entrata in acque italiane al largo di Lampedusa. Ad attenderla le motovedette della Finanza e della Guardia Costiera che hanno intimato all'imbarcazione di fermarsi, ma la Sea Watch ha continuato per la sua strada fino all'isola. 

L'imbarcazione è bloccata da 13 giorni al largo di Lampedusa con 42 migranti a bordo, mentre si attende la sentenza della Corte di Strasburgo che ha rigettato l'urgenza della richiesta e rimandato la decisione ad oggi pomeriggio. "So cosa rischio entrando a Lampedusa - ha dichiarato la capitana tedesca - Lo so, ma quanti altri soprusi devono sopportare queste persone che ho salvato in mare? La loro vita viene prima di quaslsiasi gioco politico o incriminazione". 

Con l'entrata in vigore del Decreto sicurezza bis l'armatore e il proprietario della nave rischiano una multa da 10mila a 50mila euro, in caso di reiterazione scatterebbe la confisca della nave, con sequestro cautelare. Inoltre, potrebbe arrivare l'incriminazione per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti