La vignetta di Vauro fa infuriare la Fornero. Ma la polemica non c’è

par Paolo Monarca
martedì 18 settembre 2012

“Vignetta vergognosa, è solo volgare maschilismo” questa la reazione della Fornero alla vignetta firmata Vauro pubblicata stamattina da il manifesto

Il messaggio è chiaro, la vignetta ritrae la Fornero in lingerie che aspetta, seduta in poltrona, la telefonata di Marchionne. Il vignettista ha voluto ironizzare sulle dichiarazioni rilasciate dal Ministro dove affermava di attendere una telefonata dall’ad Fiat.

Di conseguenza, quando la Fornero è entrata al Cnel per la presentazione del rapporto sul lavoro, ha così risposto ai cronisti che le chiedevano se avesse convocato i vertici Fiat: «Voglio dire solo una cosa, trovo vergognosa la vignetta di Vauro sul Manifesto, che denota il maschilismo persistente, volgare e inaccettabile, di alcuni uomini. Sono insulti che respingo al mittente». 

La polemica sessista, che la Fornero ha provato a scatenare, non sussiste. L'evidenza ci mostra un governo succube e privo di alcuna influenza sul mondo dell'impresa italiana. Marchionne, d'altro canto, prova a fare la voce grossa, forse gonfiata anche dal viaggio in America e dal supporto che sostiene di avere dal mercato d'oltre oceano.

A molti è sembrata più infelice la dichiarazione del ministro che aspetta la telefonata dell'imprenditore di turno, mostrando l'immobilismo del governo dei dotti, più che una vignetta che sembra rappresentare, in questo momento storico, il manifesto del nostro paese. 


Leggi l'articolo completo e i commenti