La strenua resistenza del serbo-cirillico

par Illiric89
mercoledì 16 febbraio 2011

Aumenta il prestigio dell’alfabeto serbo o serbo-cirillico per opera degli stessi serbi.

Già diverse volte abbiamo avuto modo di appurare quanto i Serbi ci tengano alla loro civiltà, alla loro cultura e alle loro tradizioni, ma eccoci di fronte a un nuovo esempio di questo quasi morboso attaccamento alle proprie radici.

Con l'avvio delle euro-integrazioni, come ben sappiamo, la Repubblica di Serbia ha dovuto cambiare, spesso in maniera radicale, il funzionamento di molte sue istituzioni e si è vista costretta a un approccio più pragmatico ma non meno fermo sulla Provincia Secessionista del Kosovo.

Uno dei grandi cambiamenti che la Serbia ha dovuto mettere in atto è stata anche la reintroduzione dell'alfabeto latino per quanto riguarda la segnaletica nelle città più grandi e inoltre ha dovuto anche acconsentire alla richiesta che molti giornali (alcuni anche d'importazione) utilizzassero i caratteri latini.

Questo avvenimento però si è scontrato con l'indomita resistenza dei serbi che dispongono già di un loro alfabeto nazionale e non sembrano affatto intenzionati ad accettare quello latino.

I Serbi utilizzano un tipo molto particolare di alfabeto che appartiene a loro soltanto ed è una formidabile mistura di caratteri cirillici russi, caratteri greci e caratteri latini.

Da sempre orgogliosi della modernità e dell'efficacia del loro alfabeto i Serbi hanno detto un secco no alle novità portate in Serbia dall'Occidente.

Le risposte che i serbi danno sono sempre le stesse: "Non abbiamo bisogno del latino, abbiamo già un alfabeto" oppure "Perché complicarci la vita con i caratteri latini se il nostro alfabeto è molto più funzionale?".

Effettivamente se lo guardiamo con occhio obbiettivo l'alfabeto serbo è davvero un capolavoro perché ha un simbolo per ogni suono della Lingua Serba, i serbi infatti scrivono come parlano e per questo i bambini a scuola non sono vittime degli errori di ortografia.

Da circa due anni è iniziata un'intensa attività di cirillizzazione su Facebook, Youtube, Netlog e molti altri siti nonche la creazione di molte organizzazioni in difesa del serbo-cirillico dall' "invasore" latino.


Leggi l'articolo completo e i commenti