La nave di Clo - il web è anche per bambini

par soloparolesparse
giovedì 4 giugno 2009

Navigare in rete per i bambini è pericoloso, il web è una giungla piena di pedofili pronti a ghermire i nostri figlioli non appena accendono il pc (a volte non è nemmeno necessaria una connessione!), internet è piena di schifezze e pervertiti.

Potete aggiunger un po’ quello che vi pare a questa serie di affermazioni...

Quello però che mi sembra innegabile è che (per lo meno in Italia) strumenti web pensati per i bambini ce ne sono pochini (e quando scrivo pochini leggete tranquillamente: nessuno).

Per questo mi sembra un’ottima cosa la nascita di La nave di Clo, sito web pensato, studiato e realizzato completamente per i bambini. Il target di riferimento è 6-11 anni ma è evidente che c’è materiale anche per età diverse.

Nel sito si trovano storie, racconti, giochi con evidente scopo educativo.
Poi ci sono strumenti come il caleidoscopio, il Ki-wi (che poi sarebbe un wiki) o disegni e colori.

Strumenti pensati per divertire ma soprattutto per educare all’utilizzo degli strumenti informatici.



E ci sono naturalmente anche fiabe da leggere e da ascoltare ed un diario che non è altro che uno spazio messaggi.

La nave di Clo
è pensata per la fruizione diretta da parte dei bambini (accompagnati, ci mancherebbe) ma non mancano una sezione dedicata ai genitori ed una per gli insegnanti, perchè (lo sappiamo) queste due categorie hanno spesso bisogno di essere alfabetizzati informaticamente ben più dei pargoli che ambiscono ad educare.

Il sito è partito da un paio di settimane quindi è ampiamente in fase beta e mi aspetto aggiornamenti e miglioramenti continui.

In particolare la quantità di materiale presente è ancora limitata.

Tuttavia la partenza è buona e mi sembra il caso di fare un pò di promozione ad un progetto educativo unico nel nostro Paese.

Qui la casa originale di questo articolo.


Leggi l'articolo completo e i commenti