La metropolitana di Parigi invasa da animali selvaggi - Foto

par Pleo
giovedì 10 aprile 2014

"Animétro" è una serie fotografica realizzata da Clarisse Rebotier et Thomas Subtil. La raccolta mostra in 15 immagini come sarebbe la metropolitana di Parigi se i viaggiatori potessero godere della compagnia di animali selvaggi.

E così giraffe, elefanti, scimmie e leoni fanno capolino tra i passanti, discutono con il capotreno, si affacciano al finestrino e passano i controlli senza fare il biglietto.

Intanto sullo sfondo si susseguono scene di vita quotidiana, scorci rappresentativi della metro parigina, gente che passa o che resta seduta. L'intento degli artisti è quello di disorientare lo spettatore, che deve chiedersi: "Ma è vero ciò che vedo?", in effetti a guardarli bene gli animali sembrano proprio a loro agio nella "giungla della metro".

La serie "Animétro", che s'iscrive nel panorama della fotografia contemporanea supportata dai nuovi strumenti tecnologici e informatici, ci porta ad una riflessione sul nostro quotidiano, o meglio sulla realtà dei trasporti pubblici, modificando la nostra abitudinaria percezione di questi spazi.

 

Leggi l'articolo completo e i commenti