La formula del talent show

par Eleonora
mercoledì 10 novembre 2010

La formula del talent show arriva in Italia negli anni 2000 e rappresenta immediatamente la chance che giovani artisti più o meno talentuosi stavano aspettando per emergere e guadagnarsi un contratto di produzione, in barba alla crisi del mercato discografico. Ma cosa succede agli artisti che non si posizionano ai primi posti?

Il format televisivo del talent show arriva in Italia negli anni 2000 con il programma "Amici" di Maria De Filippi, dove giovani tra i 18 e i 25 anni affrontano audizioni con in tasca le proprie aspirazioni di cantanti, ballerini o attori.

Nel 2008 arriva la prima edizione di X Factor, che entusiasma il pubblico sulla scia di favole come quella di Giusy Ferreri, che lascia il lavoro da commessa per calcare il palcoscenico.

In piena crisi del mercato discografico, il talent show rappresenta la via attualmente più gettonata, dove riporre le proprie speranze, per farsi conoscere e guadagnare il proprio angolo di visibilità.

Ma cosa succede agli artisti che non arrivano ai primi posti?

La delusione dell'eliminazione sembra non scoraggiare gli artisti emergenti, dal momento che molti di loro hanno successivamente lanciato singoli e album.

La stessa Giusy Ferreri, che ha raggiunto il successo col brano "Non ti scordar mai di me", non vinse in realtà la prima edizione, dove il primo posto del podio fu del gruppo Aram Quartet, scioltosi nel corso del 2010. Allo stesso modo il talento ha premiato il gruppo The bastards sons of Dioniso o la cantante Noemi, eliminati nel corso dell'edizione 2009 a favore del vincitore Matteo Becucci.

Ma diamo uno sguardo a nomi meno noti, come le "Cherries", il trio vocale tutto al femminile, eliminato nel corso della prima edizione, che ha poi conosciuto il successo in ambito internazionale, chiudendo un contratto con l'etichetta statunitense "Fine Wine Entertainment", e inciso il primo singolo "Lady Butterfly", seguito dal primo album "Waving".

Tra i concorrenti dell'edizione 2009 del programma, invece, c'è aspettativa per il nuovo album di Elisa Rossi, la cantante che fece emozionare il pubblico con l'interpretazione di "On my own", poi purtroppo eliminata a favore dei Farias.
Elisa ha lavorato nell'ultimo anno alla produzione del suo primo album "Viola Selise" (il suo primo nome d'arte), in uscita il prossimo 16 novembre, mentre in questi giorni è in rotazione in radio il singolo "Le piccole cose".

Elisa appartiene ad un mondo sensibile e raffinato che merita di emergere e far apprezzare al pubblico tutto il potenziale di questa artista, che non è certo chiuso nella parentesi di un talent show.

Il talent show offre senz'altro una grande opportunità di visibilità e conoscenze, tuttavia, come sempre, sono la tenacia e il talento a fare la differenza.


Leggi l'articolo completo e i commenti