La fiducia contro lo stress. Dov’è l’agenda digitale?

par Marco Ciaffone
sabato 3 dicembre 2011

 

Dunque, ricapitolando: Internet crea più posti di lavoro di quanti non ne distrugga, permette praticamente a tutti i settori dell'economia di sfruttarlo e trarne vantaggio, è un settore produttivo esso stesso e oggi scopriamo anche, grazie al Censis, che Facebook e Twitter sono utili per uscire dalla crisi perché disinnescano le tensioni prossime venture attraverso "l'arricchimento dei rapporti sociali".

Bene. Monti ha citato l'impegno per l'agenda digitale giusto di striscio nel discorso di presentazione al Senato, ha ignorato la proposta (da valutare quanto utile, questa sì) di un ministro per Internet e ha bissato con le nomine dei sottosegretari.

Delle due l'una: o ci stiamo rigirando nella stessa brace di sempre o c'è solo da attendere perché i tecnici sanno quanto trasversale e non confinabile in un recinto sia la propulsione della Rete alla nostra (a qualunque) encomia.

Continuo ad essere fiducioso che la spiegazione giusta sia la seconda. Ma solo per combattere lo stress da frustrazioni istituzionali.

P.s.: non c'entra nulla ma questa storia è troppo divertente. Come se Valentino Rossi fosse il testimonial della campagna contro l'evasione fiscale.


Leggi l'articolo completo e i commenti