La contentezza è in chi vi circonda... ma non a lavoro

par Usignolo
venerdì 5 dicembre 2008

Siete contenti perché il vostro ambiente lavorativo è gioioso? Avete un vicino di scrivania sempre allegro e credete che questo vi possa contaggiare? State sbagliando di grosso.
 

Avere persone felici che girovagano per l’ufficio non fa per niente bene. Non aiuta. Lo conferma uno studio pubblicato oggi sul British Medical Journal e condotta dall’Università della California a San Diego attigendo dati dal Framingham heart study in Massachussetts.
 
Certo, avere persone a fianco che sono felici aumenta le possibilità di diventarlo del 34%, ma meglio che non siano colleghi
 
I professori Nicholas Christakis, fisico e sociologo della Harvard Medical School, e James Fowler, professore associato di scienze politiche all’ University of California, San Diego, mostrano come i nostri amici, vicini, colleghi di lavoro influenzino le nostre abitudini alimentari o sul fumo, e lo fanno dopo aver seguito un nutrito gruppo di persone per 20 anni.
 
“Avere contatti sociali altri fa bene a noi stessi – affermano Christakis e Fowler – fa bene a noi stessi ma anche al nostro network di amici”.
 
Addirittura avere amici di amici di amici diventano felici ci rende più contenti che un’improvvisa entrata di 5000 dollari.
 
Ricordate quindi che “la vostra felicità non dipende solo dalle vostre scelte e dalle vostre azioni, ma anche dalle scelte e dalle azioni di persone che non conosci e sono a uno, due, tre gradi di conoscenza da te”


Leggi l'articolo completo e i commenti