La bufala delle Marlboro alla Marijuana

par Carla Mereu
lunedì 27 gennaio 2014

La Philip Morris introduce finalmente le sigarette alla Marijuana negli stati del Colorado e Washington. Peccato si tratti di una bufala!

Il giornale satirico Abril Uno riporta che il colosso delle sigarette Philip Morris sarebbe in procinto di mettere sul mercato una sigaretta fatta con tabacco e marijuana. Le "Marlboro M" saranno poi rese disponibili attraverso la vendita presso punti vendita specializzati, nello specifico nello stato delColorado e a Washington.

Sempre secondo Abril Uno la stessa Philip Morris dovrebbe stanziare addirittura 15 miliardi di dollari per promovuore il nuovo prodotto e starebbe già intavolando delle trattative con i maggiori network ed editori per iniziare la commercializzazione già dai primi mesi del 2015. 

Tutto, ovviamente falso!

Il fatto da sottolineare è che che Abril Uno ("Primo Aprile", in spagnolo), cosi come il francese Legorafi o l'italiano Lercio, è un giornale di tipo satirico-parodico nel quale vengono pubblicate storie, nomi e luoghi totalmente inventati o riadattati in base alle esigenze. Come in questo caso infatti, le informazioni riguardanti l'operazione di marketing e i soldi investiti dalla multinazionale del tabacco sono totalmente inventati dagli autori satirici. 

La cosa curiosa è che non sono stati pochi gli utenti (milioni di condivisioni della notizia sui Social Network), ma non solo, che hanno abboccato alla falsa notizia. 

Alcuni giornali, anche importanti, tra cui Libero, hanno riportato la notizia (l'articolo è stato cancellato e non è più raggiungibile). 

Tramite un'indagine un po' più accurata in realtà non era difficile capire che si tratta di una notizia palesemente falsa: infatti l'immagine che accompagna i numerosi articoli usciti in questi giorni è in circolazione sul web già dal 2008. Inoltre non risultano, ovviamente, dichiarazioni ufficiali da parte del brand. 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti