La bufala della morte di Dan Brown su Twitter

par Harvey Vent
lunedì 29 aprile 2013

Sta girando da qualche minuto, su Twitter, l'ennesima bufala sulla morte di un Vip. Era già toccato a Gabriel Garcia Marquez, Giulio Andreotti e, naturalmente, a Fidel Castro. Oggi è il turno di Dan Brown, lo scrittore americano autore del best seller "Il Codice Da Vinci". A dare la notizia, inaspettatamente, un autore "rivale", se così si può dire,: Umberto Eco. Il semiologo e romanziere, autore de "Il nome della Rosa" e de "Il pendolo di Foucault", ha dato la notizia tramite il suo account "ufficiale" su Twitter.

Mi telefonano da New York. E' morto Dan Brown. Incidente stradale, pochi minuti fa. Non ho parole o commenti.

— Umberto Eco (@EcoUmbertoOffic) 29 aprile 2013

Peccato che, come in tanti si sono già accorti, l'account di Eco sia un fake. Il profilo è stato aperto solo pochi giorni fa, forse appositamente per compiere il macabro scherzo. C'è da dire che gli utenti che stanno smentendo la bufala sono ormai la maggioranza, rispetto a qualcuno che si è fatto prendere dalla foga. Fra questi, anche il vaticanista della Stampa Andrea Tornielli, che ha ritwittato la notizia ai suoi 11mila follower, alimentando il rumor anche all'estero.

Al povero Dan Brown la notizia della propria morte non farà certo piacere. O forse sì, visto che il suo nuovo romanzo, "Inferno", è stato annunciato pochi mesi fa, nell'indifferenza generale, ed uscirà a maggio. Al che qualcuno si sta già chiedendo: un brutto scherzo o un'operazione di marketing riuscita? 

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti