Napoli: la base Nato e il ruolo della Nci Agency - VIDEO

par Roberta Muzio
sabato 12 ottobre 2013

In questo servizio, realizzato da Roberta Muzio e Daniela Volpecina, riflettori accesi sulla nuova Base Nato di Lago Patria.

Qui, dove la storia ricorda la dimora di Scipione l'Africano, sorge oggi il cervello informatico dell'Alleanza Atlantica, la Nci Agency (Nato Comunications and Information Agency), specializzata in sistemi di informazione e comunicazione oltre che servizi di Information Technology.

All'interno della struttura ipertecnologica, realizzata secondo i canoni anglosassoni, si viene immediatamente proiettati in una dimensione internazionale: americani, inglesi, canadesi, spagnoli e turchi lavorano fianco a fianco con gli italiani per sviluppare sistemi virtuali da porre al servizio del Comando Interforze alleato.

Pianificare e garantire le comunicazioni e i sistemi di informazione indispensabili alle operazioni strategico-militari è infatti l'obiettivo principale. La Nci Agency con i suoi 500 dipendenti è l'unica organizzazione Nato a guida italiana in tutto il Sud Italia. Uno dei luoghi più sensibili al mondo anche per la presenza del Data Center in assoluto più moderno della Nato. Un centro di calcolo e raccolta dati rigorosamente classificati.

 

Foto: Wikimedia


Leggi l'articolo completo e i commenti