La Chiesa Cattolica sale nel più affollato autobus globale: YouTube

par Grazia Gaspari
sabato 24 gennaio 2009

 Il Vaticano ha lanciato un proprio canale su YouTube, ospiterà discorsi, omelie e interventi del Papa. L’iniziativa è stata annunciata in occasione della presentazione del messaggio del Papa per la 43esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali.

Un guizzo innovativo davvero sorprendente soprattutto se viene da un conservatore come Benedetto XVI e se accompagnato da un giudizio convinto: “Le tecnologie digitali sono "un vero dono per l’umanità", ma sarebbe "un grave danno" se non fossero accessibili a tutti.

La notizia già circolava da giorni in Vaticano ed era stata anticipata dal direttore dell’Ufficio nazionale delle Comunicazioni sociali e portavoce della Cei, don Domenico Pompoli nel discorso introduttivo al convegno "Chiesa in rete 2.0" "Noi non siamo dei "digital native" aveva detto don Pompili... Noi siamo probabilmente le ultime generazioni dell’era Gutemberg, degli "immigranti digitali", perché non siamo nati in una società multischermo, ma proprio questo svantaggio – aveva ancora sottolineato il portavoce dei vescovi italiani – potrebbe rivelarsi, a ben guardare, un vantaggio per entrare in maniera più critica e avvertita dentro un mondo decisivo.

E se il Presidente Nero dice sì alla “net neutrality", il Papa Bianco sembra non voler essere da meno. “Le nuove tecnologie - scrive Papa Ratzinger - hanno anche aperto la strada al dialogo tra persone di differenti paesi, culture e religioni. La nuova arena digitale, il cosiddetto cyberspace, permette di incontrarsi e di conoscere i valori e le tradizioni degli altri. Simili incontri - ammonisce il Papa, ma l’ammonimento rientra nelle prerogative del suo ruolo - per essere fecondi, richiedono forme oneste e corrette di espressione insieme ad un ascolto attento e rispettoso".

Il portavoce della Santa Sede, il gesuita Federico Lombardi, ha spiegato che il canale "è aggiornato quotidianamente. Le immagini sono prodotte dal Centro Televisivo Vaticano (CTV), i testi sono redatti dalla Radio Vaticana e le videonews offrono una presentazione delle posizioni piu’ autorevoli della Chiesa cattolica sulle principali questioni odierne. Nella pagina alcuni link permettono l’accesso ai testi completi ed ufficiali dei documenti citati.

"Siamo convinti - ha spiegato padre Lombardi - che dappertutto ci siano persone attente, sensibili e interessate ai messaggi, alle proposte, alle posizioni sui grandi problemi del mondo d’oggi di una autorita’ morale di alto livello come il Papa, e in generale la Chiesa Cattolica". "Percio’ - ha aggiunto - la scelta di ’YouTube’ come piattaforma adatta per diventare presenti sulla Rete con regolarita’, in modo da poter offrire una fonte di riferimento attendibile e continua in italiano, inglese, spagnolo e tedesco. Oltre allo sbarco su Youtube, è stato anche inaugurato Cathoogle, un motore di ricerca tutto dedicato ai cattolici.

Così la grande Rai, Mediaset e... Gianni Riotta, direttore del TG1 con le sue invettive contro la dispersione dell’opinione pubblica da parte della Rete, restano al palo mentre la millenaristica Chiesa Cattolica ha dimostrato grande vitalità entrando con il suo colonnato del Bernini, la sua cultura, i suoi paramenti sacri, il suo Vangelo, nel più affollato autobus globale. E non si vergogna di sedere accanto a sconosciuti e rocchettari.


Leggi l'articolo completo e i commenti