La Cedu alla Grecia: “Unioni civili anche per i gay, altrimenti si viola Convenzione”

par UAAR - A ragion veduta
sabato 9 novembre 2013

An­che le cop­pie omo­ses­sua­li han­no il di­rit­to di es­se­re ri­co­no­sciu­te, se c’è una leg­ge che con­sen­te le unio­ni ci­vi­li. È que­sta la sen­ten­za im­por­tan­tis­si­ma che ar­ri­va dal­la Cor­te eu­ro­pea dei di­rit­ti del­l’uo­mo, sul caso Val­lia­na­tos e al­tri con­tro la Gre­cia. La Cedu ha sta­bi­li­to che il pae­se el­le­ni­co vio­la la Con­ven­zio­ne eu­ro­pea: una de­ci­sio­ne ap­pro­va­ta da 16 giu­di­ci del­la Gran­de Cham­bre tran­ne uno, Pau­lo Pin­to de Al­bu­quer­que, non a caso do­cen­te pres­so un’u­ni­ver­si­tà cat­to­li­ca por­to­ghe­se.

Nel 2008 in Gre­cia sono sta­te ap­pro­va­te le unio­ni ci­vi­li, li­mi­ta­te però agli ete­ro­ses­sua­li. Per que­sto mo­ti­vo di­ver­se cop­pie gay han­no av­via­to una bat­ta­glia le­ga­le con­tro una di­scri­mi­na­zio­ne esclu­den­te. Un pri­mo con­ten­zio­so è sta­to av­via­to da Gri­go­ris Val­lia­na­tos, da cui ha pre­so il nome la cau­sa, e il com­pa­gno Ni­ko­laos My­lo­nas, e un al­tro da sei cit­ta­di­ni gre­ci e l’as­so­cia­zio­ne Syn­thes­si, che for­ni­sce sup­por­to psi­co­lo­gi­co a gay e le­sbi­che. Nel 2009 si è ar­ri­va­ti alla Cedu e nel 2012 fino al­l’ul­ti­ma istan­za, quel­la del­la Gran­de Cham­bre. Ora la Gre­cia è sta­ta con­dan­na­ta per vio­la­zio­ne del­l’ar­ti­co­lo 14 del­la con­ven­zio­ne (di­vie­to di di­scri­mi­na­zio­ne) e del­l’ar­ti­co­lo 8 (di­rit­to al ri­spet­to del­la vita pri­va­ta e fa­mi­glia­re), non­ché a pa­ga­re dei ri­sar­ci­men­ti.

I giu­di­ci fan­no no­ta­re che le cop­pie omo­ses­sua­li sono ca­pa­ci di “im­pe­gnar­si in re­la­zio­ni sta­bi­li” quan­to quel­le ete­ro, han­no le “stes­se ne­ces­si­tà in ter­mi­ni di mu­tuo sup­por­to e as­si­sten­za” e sono sul­lo stes­so pia­no per quan­to ri­guar­da il “bi­so­gno di ri­co­no­sci­men­to le­ga­le e la pro­te­zio­ne”. ”L’o­biet­ti­vo di pro­teg­ge­re la fa­mi­glia in sen­so tra­di­zio­na­le”, ag­giun­ge la Cor­te, è “ab­ba­stan­za astrat­to” e che per far­lo si può met­te­re in cam­po “un’am­pia va­rie­tà di mi­su­re con­cre­te”. Allo stes­so modo, so­ste­ne­re che le unio­ni ci­vi­li ser­va­no a tu­te­la­re i bam­bi­ni nati fuo­ri dai ma­tri­mo­ni non giu­sti­fi­ca l’e­sclu­sio­ne de­gli omo­ses­sua­li da que­sto isti­tu­to.

Nei 19 pae­si in cui esi­sto­no leg­gi che tu­te­la­no le cop­pie di fat­to, solo in Gre­cia e Li­tua­nia ven­go­no esclu­se quel­le omo­ses­sua­li. Ma no­no­stan­te gli ap­proc­ci dif­fe­ren­ti tra i pae­si eu­ro­pei il trend, come am­mes­so dal­la stes­sa Cor­te, si va ver­so un ri­co­no­sci­men­to del­le cop­pie gay, che sia il ma­tri­mo­nio o la part­ner­ship. An­che su que­sto l’I­ta­lia ri­ma­ne fa­na­li­no di coda, so­prat­tut­to a cau­sa dell’op­po­si­zio­ne del­la Chie­sa cat­to­li­ca con­tro Pacs, Dico e noz­ze gay nel cor­so de­gli anni. Solo da qual­che mese si sta muo­ven­do qual­co­sa in Par­la­men­to. Ma sono se­gna­li trop­po ti­mi­di. Il pro­nun­cia­men­to eu­ro­peo può co­sti­tui­re il pro­pel­len­te per un’ap­pro­va­zio­ne dei di­rit­ti del­le cop­pie con­vi­ven­ti, ete­ro o gay che sia­no. In fon­do, dal­la vi­cen­da emer­ge come la Gre­cia, con­dan­na­ta dal­la Cor­te che tu­te­la i di­rit­ti uma­ni, è co­mun­que più avan­ti del­l’I­ta­lia. Per­ché a dif­fe­ren­za di noi una leg­ge quan­to­me­no par­zia­le ce l’ha.

 

 


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