L’uomo che vola solo con le sue ali: un fake

par Violavi
sabato 24 marzo 2012

Jarno Smeets, un ingegnere olandese, aveva spopolato sul web per il video in cui sembrava realizzare un sogno che è "umano" da sempre: provare le stesse emozioni di un volatile.

La telecamera lo riprendeva mentre con delle ali da lui costruite artificialmente, un telefonino Android e un controller per videogiochi, riusciva a volare per ben 100 metri. Davvero emozionante!

Un bel video, peccato che si tratti di una bufala.

Sarebbe lo stesso Smeets a dichiararlo durante un programma televisivo: in realtà, è un regista e animatore; il suo vero nome è Floris Kaayk e starebbe lavorando ad alcuni esperimenti sulle storie raccontate sul web e nei blog.

Afferma di essere comunque contento che in molti avevano già capito si trattasse di un fake. In effetti sui siti, circolavano contemporaneamente al clamore, dei dubbi al riguardo, come quelli che esponeva il quotidiano online Rue89 che smontava il racconto dicendo che l’uomo era troppo pesante, le ali troppo corte, poco tese e il montaggio alquanto bizzarro per essere tutto vero. Inoltre il nome di Jarno Smeets non risultava ovviamente tra quello della categoria "ingegneri".


Leggi l'articolo completo e i commenti