L’ironia su Grillo di Valigia Blu

par Pleo
giovedì 14 giugno 2012

Qualche anno fa (e più sporadicamente - a causa della poca presenza in tv - negli ultimi anni) a farci ridere c'era Corrado Guzzanti che "distruggeva" caricaturandoli vari personaggi politici. Come dimenticare il Rutelli del "Ricrdate degli amici" diretto a Berlusconi? Oggi la rete s'è ritagliata uno spazio sempre più importante anche nel campo della satira. Ci sono i ragazzi di Spinoza, ovviamente, ma non sono isolati. Cambiano le modalità del far ridere a volte, ma col (lento) cambiamento del panorama politico cambiano anche i bersagli. E allora basta coi Berlusconi (nel cassetto l'imitazione dell'altra Guzzanti, Sabina), coi Gasparri (Neri Marcorè), coi Prodi (sempre Corrado Guzzanti) etc. Oggi il bersaglio si sposta e...

Oggi in Italia si parla solo di loro e non potevano scampare. Un movimento dato al 20%, che se si votasse oggi sarebbe maggioranza, con un'unica persona a capo del simbolo di partito non poteva non essere vittima di ironia. Se poi a capo del movimento in questione vi è un ex comico quale Beppe Grillo ci si aspetta che si stia facendo qualche risata.

Da qualche giorno, infatti, sul sito Valigia Blu sono apparsi un paio di video in cui si imita Pizzarotti, neo sindaco di Parma, ma è un po' come parlare a nuora perché suocera intenda e ovviamente "vittime" dell'ironia di Giacomo Cannelli sono i due capi del Movimento 5 Stelle ovvero Beppe Grillo appunto e Gianroberto Casaleggio, i quali non appaiono mai. Il primo è quello a cui si rivolge telefonicamente (o con voce off) Pizzarotti per avere consigli ed esprimere dubbi, l'altro, invece, non parla, ma barrisce fa il verso di Chewbacca di Star Wars.

Nel secondo video, uscito ieri, si scherza sull'intervista di Marco Travaglio a Grillo e l'effetto è esilarante. Eccolo

Questo, invece, è il primo


Leggi l'articolo completo e i commenti