L’inflazione in Italia è già a livelli preoccupanti?

par Willy Wonka
sabato 5 luglio 2008

Secondo me in questo momento no! In effetti c’è chi la pensa come me: però senza essere degli economisti basta guardare il numero di auto ogni domenica sulla A7 e osservare come non siano diminuite nonostante il caro carburanti in atto...molta gente in Italia (non sappiamo per quanto...) ha ancora potere d’acquisto!

Nonostante ciò penso che non avendo mai assistito ad una crisi globale predirne gli effetti o, peggio ancora , sentirsi al sicuro perchè lontani dall’epicentro sia ardito. Le liberalizzazione di alcuni settori ancora in mano allo Stato secondo me non sarebbe risolutivo, e d’altra parte per le imprese essere publicly held non necessariamente significa essere inefficienti: basta guardare al caso ENI da decenni modello per le imprese privately held.

La finanziarizzazione dei mercati così be descritta da Guido Rossi ne "Il mercato d’azzardo" (assolutamente imperdibile!) è a mio avviso una delle cause di questo momento economico, per cui legiferare con lo spirito dello Jus Cosmopoliticum di kantiana memoria avrebbe sicuramente benefici effetti sull’economia mondiale, ma gli Stati sono tutti d’accordo?


Leggi l'articolo completo e i commenti