L’ineffabile Angeletti…a Ballarò.

par Kocis
giovedì 13 novembre 2008

Provare per credere. Vedere per constatare. Incredulità? No cruda realtà.

Luogo: studio di Rai Tre. Logo: trasmissione settimanale “Ballaro”. Data 11 novembre, a partire dalle 21.00 circa.

In studio, tra gli altri, il segretario generale della Uil Angeletti e il Ministro Sacconi.

Ad un certo punto, già sera inoltrata, il conduttore, all’improvviso, chiede, più o meno così: stante notizie propagate da agenzie di stampa, questa sera c’è stato un incontro a Palazzo Grazioli con il Presidente del Consiglio Berlusconi – accompagnato da alcuni ministri -, presenti i segretari di Uil Luigi Angeletti, di Cisl Raffaele Bonanni, e la presidente si Confindustria Emma Mececaglia…che vi siete detti? Come mai era assente la Cgil? Non era stata invitatala?

In sala cala un silenzio tombale.

Angeletti, ineffabile, denega. Il viso è bianco…forse sono i proiettori di studio che impietosi illuminano lo scanno interessato.

La faccia, forse inconsapevolmente, smorfia. Gli occhi “strabuzzano”. Si nota qualche lieve ed incontrollato tic. Ma, forse, sono i robotici riflettori.

Il conduttore….insiste.

Carta canta, dichiara. Facendosi forte delle notizie telematicamente propagate. In oggetto: ragionevolmente si suppone: la crisi, il crollo dei salari e delle pensioni, l’impazzito aumento dei prezzi e della disoccupazione, le riforme sulla struttura contrattuale, le iniziative da assumere.

Mentre il Ministro, con languida e candida “dolcezza”, elude, e fa finta di niente, Angeletti continua a negare...la cruda e nuda verità, ormai, impietosamente, sotto gli occhi di tutti gli spettatori.

Che pena, per la verità, virtù degli umani.

Un momento storico, che comprometterà il piano sindacale in Italia.

A ciascuno il suo.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti