L’esplosione di Varanus Island in Australia...

par Willy Wonka
sabato 12 luglio 2008

E’ uno strano caso di informazione globale. L’incidente ...che ha riguardato gli impianti di gas metano della Apache Energy sta provocando una crisi nelle forniture di energia elettrica in Australia. E’ incredibile come una notizia del genere ancora non sia stata resa nota con la dovuta enfasi in Italia (ma neanche nei blog...) dove questi temi sono particolarmente sentiti...

Provo da settimane a fare delle ricerche con google in Italia, ma niente! Gli unici articoli in italiano sono quelli pubblicati da Il Globo un quotidiano australiano in lingua italiana.


Epperò l’incidente ha avuto un impatto notevole sulla produzione di energia elettrica tanto che Oildrum lo propone addirittura come un caso studio: "The West Australian Chamber of Commerce and Industry (CCI) estimates the gas crisis will have cost the state $6.7 billion if energy supplies are fully restored by December. In the 5 weeks since the explosion cut energy supplies by a third the state has lost $2.4 billion.".

L’esplosione ha tagliato le forniture di gas alle centrali elettriche, e la riserva calda a carbone non è stata in grado di sopperire a questa mancanza perchè sulle turbine era in corso il turnaround di manutenzione...un vero casino che fa capire come differenziare il portafoglio energia per ogni impresa elettrica debba essere un "must".

Leggi l'articolo completo e i commenti