L’e-book è più ecosostenibile del libro

par Giorgia Cavasio
sabato 11 settembre 2010

Il verdetto di Cleantech Group: gli e-book sono più ecologici dei libri.

La nota società di consulenza finanziaria, che opera nell’ambito della green economy, ha pubblicato la sua ricerca. The environmental impact of Amazon’s Kindle, indagine curata da Emma Ritch, avrebbe evidenziato il carattere ecologico degli e-book.
 
Oggetto di studio è stato l’impatto ambientale del ciclo di vita di Kindle, prodotto leader nel mercato dell’e-book reader e dai risultati è emerso che questo, rispetto all’industria editoriale "classica", ha una maggiore sostenibilità.
 
Ebbene si, l’industria editoriale, a causa dell’emissione e il dispendio di materie prime ed energia, rientra tra le più inquinanti al mondo.
 
Ricapitoliamo:
L’industria editoriale inquina, il libro è fatto di carta e per fare la carta si abbattono alberi, inoltre stare troppo seduti a leggere fa venire la gobba alla schiena. Con l’e-book questo non accade, non ci sono industrie che sciupano energia e non c’è il problema della carta. Ma se non sbaglio stare troppo davanti ad un monitor a leggere non fa bene alla vista... E neanche all’attività sociale di una persona (mi permetto di aggiungere).
 
Ma qual’è il footprint di Kindle? E poi, quanti e-book si dovrebbero leggere per ridurre l’impatto ambientale del libro? Siamo sicuri che non si tratti solo di pubblicità? Sarà anche leader nel mercato dell’e-book, ma non è certamente l’unico.

Leggi l'articolo completo e i commenti