L’arca di Noé che attraversa il fiume di Shanghai - FOTO

par Pleo
giovedì 24 luglio 2014

L'artista cinese Cai Guo-Qiang ha presentato The Ninth Wave, un'installazione esposta a Shanghai. L'opera consiste in un peschereccio ormeggiato sul fiume Huangpu che trasporta 99 animali artificiali. Sulla novella arca di Noé, Cai ha posizionato pupazzi di panda, tigri, cammelli, leopardi e scimpanzé che appaiono stanchi e malati.

La barca è salpata il 17 luglio, navigando lungo il Bund (il signorile lungofiume di Shanghai che sembra un pezzo d'Europa), e attraccando alla Power Station of Art, il museo di arte contemporanea della città, dove il lavoro diventerà come parte di un'articolata esposizione dell'autore (in programma dall'8 agosto al 26 ottobre).

L'opera, ispirata al quadro omonimo del 1850 di Ivan Aivazovsky, vuole far riflettere sulla situazione ambientale del pianeta, che in particolare in Cina (con i tassi d'inquinamento urbano più alti del pianeta) ha raggiunto un livello drammatico.

Nel vedere gli animali sfilare per il Huangpu non può non tornare in mente, del resto, il tragico caso dei 16.000 maiali uccisi da un virus che proprio l'anno scorso galleggiavano sullo stesso fiume.


Leggi l'articolo completo e i commenti