L’appuntamento, bellissimo e insolito film sui traumi della guerra
par Bruna Alasia
giovedì 24 aprile 2025
“L’appuntamento” è un film bellissimo, appena uscito in streaming su Mymovies e da vedere per chi non lo avesse fatto in sala, conferma del talento di Teona Strugar Mitevska, regista che al suo attivo ha già il bel “Dio è donna e si chiama Petrunya”, commedia impegnata sulla condizione femminile.
“L’appuntamento” è un’indagine introspettiva profonda e sui generis sui traumi della guerra, persistenti oltre la cessazione delle armi, pregna di quesiti universali, come la colpa, il perdono e la difficoltà a vivere rapporti. Una riflessione sulle generazioni che ereditano un “vuoto d’amore” da ricostruire. Tratto da una storia vera, scorre in maniera trascinante e viva come avessimo conosciuto Serajevo negli anni del conflitto. Eppure la guerra non c’è, neppure uno sparo, il mondo continua con giovani che danzano in allegria, ma la tensione è alta, alto l’interesse per le inspiegabili reazioni dei protagonisti. Teona Strugar Mitevska, la regista macedone che conosce ciò di cui parla, è capace di narrare le nostre avventure interiori, l’odio che rende impossibile i rapporti, attraverso due attori bravissimi Jelena KordiÄ e Adnan Omerovic, regalandoci un’opera profonda e umana.
Racconta di Asja che abita a Sarajevo che, superati i quaranta, è ancora single e cerca un partner. Per trovarlo si è iscritta a un’organizzazione che facilita gli incontri e quel giorno sta raggiungendo il locale dove, insieme a molti altri, farà speed dating con l’uomo selezionato per lei: Zoran. Dimesso, magrissimo e piacente, Zoran arriva e si siede davanti a lei tentando un avvicinamento, guidato da studiati rituali che dovrebbero far loro scoprire i punti in comune, dove sembra esserci feeling: quale stagione preferiscono? Quale colore? Quanto conta il sesso? Quale il più frequente stato d’animo? Così cadono sulla guerra fratricida combattuta a Sarajevo vent’anni prima e, a questo punto, il dialogo si spezza a causa di un gesto inconsulto e misterioso di Zoran, che accusa lei di mentire. Asja rimane senza parole. Quale segreto nasconde Zoran? Quale la sua vera situazione sentimentale? Lo sconosciuto è uno squilibrato? Se lo chiede anche lo spettatore mentre le vicende dei due scorrono con ritmo avvincente, nel perimetro circoscritto di un locale che spazia senza frontiere nell’avventura psicanalitica, piena di suspence credibile.
L'Appuntamento (2022) Un film di Teona Strugar Mitevska con Jelena Kordic, Adnan Omerovic, Labina Mitevska, Ana Kostovska, Ksenija Marinkovic. Genere Drammatico durata 95 minuti. Produzione Danimarca, Belgio, Slovenia, Croazia, Bosnia-Herzegovina, Macedonia 2022. In streaming su Mymovies